Enrica 79 Segnala messaggio Inviato Dicembre 8, 2024 Ciao a tutti. Ho 5 porcellini d'india. Vorrei sapere se a qualcuno è mai successo ciò che sta capitando a noi. Ho un porcellino che da più di due mesi è in cura per una brutta polmonite. Seguiti dalla nostra clinica veterinaria abbiamo già provato 3 antibiotici più ovviamente critical care fermenti lattici e vitamina c. Non ne veniamo a capo Biscottino non guarisce ma ha una gran grinta. Mi avevano proposto anche un esame piuttosto invasivo per andare a ricercare esattamente il batterio che l'ha colpito ma visto che sarebbe dovuto stare almeno una settimana senza antibiotico non abbiamo ritenuto poterlo eseguire. Non so più cosa pensare sinceramente. Non so se riuscirà mai a guarire o se stiamo insistendo inutilmente..sono da due mesi in uno stato di ansia atroce più a livello economico non vi dico quanto stiamo spendendo. A chi può darmi un consiglio ringrazio..non so più come comportarmi..premetto che la nostra veterinaria si è presa a cuore il nostro caso tanto da non farci pagare tante volte..dice che se becchiamo l'antibiotico giusto può ancora salvarsi ma io non riesco a vedere la luce in fondo al tunnel.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 8, 2024 Ciao, mi dispiace per il tuo Biscottino. Se la tua veterinaria è esperta in animali esotici e si è presa a cuore il caso, direi che state già facendo il possibile… Devo dire che spesso le infezioni respiratorie colpiscono così velocemente che una cavia rischia già di morire quando manifesta i primi sintomi. Se il tuo caviotto resiste da così tanto tempo vuol dire che le cure che gli avete dato sono state tempestive e utili. so che a volte vengono dati aerosol con cortisonici, ma è una cosa da valutare con un veterinario: il cortisone sfiamma e aiuta la respirazione, ma un assorbimento eccessivo può ridurre le difese immunitarie. Gli aerosol con mucolitici invece spesso non si danno per il rischio di fluidificare troppo il catarro e rendere più difficile la respirazione. cerca di calmare la tua ansia coccolandolo e standogli vicino: vitamina c e alimentazione sono importanti per sostenerlo e tenerlo stabile intanto che l’antibiotico fa effetto o che riuscirete a trovare un nuovo antibiotico. penso anch’io che sia più sicuro fare un nuovo antibiotico se non guarisce piuttosto che lasciarlo senza del tutto per fare ulteriori esami. coraggio, forse è solo questione di un po’ di tempo o di trovare un farmaco a cui reagisca meglio. anch’io quando un mio piccolo sta male muoio dall’ansia… forza, se hai bisogno di parlarne e di sfogarti siamo qui, tieni duro!❤️ Cita Share this post Link to post Share on other sites
Enrica 79 Segnala messaggio Inviato Dicembre 8, 2024 Grazie mille..l'aerosol lo stiamo già facendo con l'antibiotico più uno per bocca. Non so più a cosa pensare. Grazie per l'incoraggiamento..due mesi sono lunghi.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Enrica 79 Segnala messaggio Inviato Dicembre 8, 2024 10 minuti fa, franci_fra3 ha scritto: Ciao, mi dispiace per il tuo Biscottino. Se la tua veterinaria è esperta in animali esotici e si è presa a cuore il caso, direi che state già facendo il possibile… Devo dire che spesso le infezioni respiratorie colpiscono così velocemente che una cavia rischia già di morire quando manifesta i primi sintomi. Se il tuo caviotto resiste da così tanto tempo vuol dire che le cure che gli avete dato sono state tempestive e utili. so che a volte vengono dati aerosol con cortisonici, ma è una cosa da valutare con un veterinario: il cortisone sfiamma e aiuta la respirazione, ma un assorbimento eccessivo può ridurre le difese immunitarie. Gli aerosol con mucolitici invece spesso non si danno per il rischio di fluidificare troppo il catarro e rendere più difficile la respirazione. cerca di calmare la tua ansia coccolandolo e standogli vicino: vitamina c e alimentazione sono importanti per sostenerlo e tenerlo stabile intanto che l’antibiotico fa effetto o che riuscirete a trovare un nuovo antibiotico. penso anch’io che sia più sicuro fare un nuovo antibiotico se non guarisce piuttosto che lasciarlo senza del tutto per fare ulteriori esami. coraggio, forse è solo questione di un po’ di tempo o di trovare un farmaco a cui reagisca meglio. anch’io quando un mio piccolo sta male muoio dall’ansia… forza, se hai bisogno di parlarne e di sfogarti siamo qui, tieni duro!❤️ Poi ogni tanto ha le feci morbide. E via ansia per la paura della diarrea..insomma paura su paura. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 8, 2024 Le feci più molli, dopo diversi giorni di antibiotici, sono una conseguenza abbastanza normale: ma anche se dovesse avere periodi di peggioramento, i fermenti lattici e il critical care un po’ più denso possono risolvere, non ti preoccupare Cita Share this post Link to post Share on other sites
Enrica 79 Segnala messaggio Inviato Dicembre 9, 2024 Grazie mille per il conforto Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 13, 2024 Il 09/12/2024 at 06:01, Enrica 79 ha scritto: Grazie mille per il conforto Ciao, come va? Cita Share this post Link to post Share on other sites