Vai al contenuto
binypatata

Cavie anziane

Recommended Posts

Mi è venuto il dubbio leggendo il post su Nerone....

Ma una cavia anziana ha dei segni evidenti come in noi umani come il pelo bianco o grigio, perdita del pelo, perdita dei denti, rughe, ecc?

Forse no, però in molti animali si distingue l'età avanzata per il pelo bianco (cani) o un po' arruffato (cani/gatti)...

curiosità...

Sai che me lo chiedevo anche io?

Nel mio degu l età avanzata si capisce dal pelo più bruttino e spento...e da come si muove, molto più lentamente...

Ora che è vecchio e li e li per andarsene, me ne rendo conto anche dagli occhietti non più vispi e attenti, ma sembrano quasi gonfi con tanta fatica per rimanere aperti...

Per le cavie non lo so...le mie sono abbastanza giovani...però aspetto di sentire le risposte degli altri.

A parte il comportamento (minore attività, più pisoli) anche il pelo è un indicatore perchè tende a schiarire: Nerone che era nerissimo ora ha diverse chiazze ramate.

Mi pare che Franci avesse fatto notare che talvolta le orecchie cominciano ad essere più cadenti rispetto a prima e anche gli occhi possano mostrare una maggiore parte bianca per l'accumulo di grassi.

Di quanti anni è l'aspettativa di vita della cavia?? In molti siti ho trovato dati differenti. Verso quale età si notano i primi segni di invecchiamento??

Di quanti anni è l'aspettativa di vita della cavia?? In molti siti ho trovato dati differenti. Verso quale età si notano i primi segni di invecchiamento??

Con la corretta alimentazione e cure, se l'animaletto non ha la sfortuna di soffrire di magagne nella sua vita, penso che 7-8 anni siano un obiettivo tranquillamente raggiungibile.

L'insorgenza dei segni di invecchiamento è sicuramente una caratteristica del singolo individuo e credo che noi potremo riconoscere solo quelli più evidenti, come il rallentamento dell'attività, la perdita di peso e le modificazioni del mantello. Anche gli occhietti possono dare qualche indicazione, perchè nelle cavie più anziane ho visto spesso quegli accumuli di grassi nella cornea.