Vai al contenuto
Brownie.

Ho paura che non vadano d'accordo

Recommended Posts

Buongiorno, ho preso da un mese una cavietta femmina e da 1 giorno ne ho presa un' altra per farle compagnia. Le ho fatte incontrare in un luogo neutro ( una stanza intera) ma la nuova arrivata continua a rincorrere l' altra e sbatte spesso i denti. Ho paura che non riescano proprio ad andare d'accordo..come posso fare? Sicuramente la nuova arrivata è stressata, ma ho paura che la situazione non cambi e che arrivino a farsi male. Aiutoo☹️

A volte ci vuole del tempo… ora è comunque troppo presto, la nuova arrivata ha bisogno di un po’ di giorni per ambientarsi e anche la precedente in fondo è arrivata da poco…continua a tenerle separate, ma a farle incontrare spesso. Scambia un po’ di lettiera in modo che si abituino all’odore reciproco.
Quando le fai incontrare lascia a disposizione cibo sparso e rifugi vari/zone riparate per farle sentire più a loro agio.

In alternativa puoi tentare degli incontri n zona non neutra, ma in “casa” dell’una o dell’altra per vedere come reagiscono.

pian piano le cose dovrebbero migliorare.

Grazie mille per i consigli!! vi terrò aggiornati per ora sta procedendo bene perché sembra stiano stabilendo i ruoli. Le tengo nella stessa gabbia ma divise da una rete in modo che sentano sempre una la presenza dell'altra . Quando le metto insieme lascio sempre un bel po' di cibo e loro mangiano e gironzolano senza darsi troppo fastidio. Sono felice di vedere dei miglioramenti e l'instaurarsi di un equilibrio. Spero che con il tempo diventino inseparabili! 🥰

Ci risiamo, dopo 10 giorni di armonia la nuova arrivata( Vaniglia) non fa altro che correre dietro alla mia prima cavia (Brownie). Mi sto pentendo di averla presa, è da 2 giorni che non la lascia in pace un secondo. Le ruba la casa e le corre dietro ...non ce la faccio a vedere una cosa del genere. Cosa posso fare? L' ho presa per farle compagnia, non per renderle la vita un inferno 

Si si, le speranze ci sono! 
come sono sistemate adesso? Hai modo di separare il loro spazio in due con una griglia? In fondo che possano comunque vedersi e annusarsi, ma senza rischi.

poi puoi continuare a farle con incontrare.

ricorda che le cavie hanno dei cicli ormonali, quindi il loro atteggiamento può variare per qualche giorno e poi tornare normale :)

In questi giorni sono sempre state nella stessa gabbia ma questa sera , per una tranquillità mia e delle cavie , ho separato la gabbietta in modo che come dici tu si vedano e si sentano senza però arrivare a farsi del male. Sono stati 10 giorni tranquilli, ma tra ieri e oggi non so cosa possa essere successo. La mia paura più grande e che non vadano più d'accordo o far vivere male Brownie con la paura costante di Vaniglia 😭

Anch’io ho avuto una fase di preoccupazione quando è arrivata l’esuberante Isotta a far compagnia al pelosone Roberto, caviotto di una certa età e bisognoso di tranquillità, che si è invece mostrato spaventato dalla nuova arrivata che lo rincorreva e lo spingeva via dal cibo. Ma ora vanno d’amore e d’accordo, sono sempre appiccicati! Isotta si è ambientata ed è più tranquilla, Roberto non mostra più il minimo timore e le sta sempre accanto:love:

c’è voluto un po’ di tempo, anch’io li ho separati facendoli incontrare gradualmente, poi li ho separati solo ai pasti principali, poi, visto che ormai si cercavano li ho lasciati insieme senza problemi.

non ci sono regole assolute, ma è sempre meglio procedere per gradi e fare una separazione quando una delle due viene stressata eccessivamente dall’altra: mi raccomando, è bene che comunque ci siano più zone di riposo, che le casette abbiano doppia porta per fare in modo che una non rimanga bloccata dentro spaventata dall’altra, che ci siano almeno due ciotole per il cibo e due zone fieno. L’ideale sarebbe avere lo spazio per realizzare un recinto attorno alla gabbia, più spazio hanno e meglio è.  
Comunque in fondo sono rimaste tranquille per una decina di giorni, le premesse sono buone… le femmine però hanno sempre delle fasi ormonali che le rendono a periodi più irrequiete…dai speriamo per il meglio! :)

Grazie mille per i preziosi consigli e per avermi raccontato la tua esperienza. Metterò in atto tutto ciò che mi hai detto! 😍💪🏻Essendo nuova nel mondo delle cavie per me è tutta una scoperta!