Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno vi scrivo per chiedervi un parere, la mia cavia ha subito una limazione dei denti in quanto gli intrappolavano la lingua. La mia cavia ha quasi due anni, mai avuto un problema, sempre mangiato fieno e pellet. Non gli è mai mancata la vit C. Dal nulla è venuto fuori questo problema e nessun vet ( ne ho visti ben 3 esperti in esotici) mi ha saputo dire perché sia successo.Dall’intervento sono passati 4 giorni e ancora non c’è stato neanche un minimo di miglioramento. Lo nutro col critical , in più antidolorifico e antibiotico. Ogni tanto cerca il cibo e prova ad afferrare qualcosa senza riuscire. Il vet mi dice di insistere e che ci vuole tempo. Purtroppo ho letto delle storie qua di cavie con malocclusione che non si sono più riprese e inizio a preoccuparmi. Quanto tempo ci vorrà prima che riesca a mangiare? 4 giorni sono pochi ancora? Ps ho già avuto altre cavie in passato ma mai con questo tipo di problema,so bene l’importanza di fieno e pellet e legno da sgranocchiare per limare i denti. Sono sempre molto attenta all’alimentazione e non ha mai preso una botta o una caduta. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma guarda te…. Da quanto ho capito su questo problema, l’insorgenza è legata principalmente a fattori congeniti (cioè problemi all’articolazione che portano poi con il passare del tempo a una malocclusione manifesta), l’alimentazione ha una importanza secondaria nel senso che un’alimentazione sbagliata può favorire l’insorgere del problema, ma molte cavie sviluppano problemi ai denti anche con una alimentazione perfetta purtroppo.

So che ci vuole del tempo prima che una cavia riesca a riadattarsi alla nuova sistemazione dei denti, anche diversi giorni. Per esperienza spesso mi è capitato di vedere che “l’appetito vien mangiando” e che dopo una dose di Critical spesso una cavia può aver voglia di provare da sola a mangiare ancora. Per questo direi che è bene dare il critical care e poi proporre sempre comunque delle verdure, del fieno, o dell’erba fresca per vedere se prova a mangiare. Puoi dare anche il critical care in un piattino facendo una pappa più consistente.

A volte sono necessarie diverse limature consecutive, altre volte dopo una limatura una cavia può riprendere a mangiare in modo autonomo per vari mesi.

il problema, essendo legato all’articolazione tende comunque a ripresentarsi, ma ho sentito di cavie che dopo due o tre limature, hanno ritrovato un assetto normale della mandibola e una crescita regolare dei dentini.

alcuni veterinari sono propensi a fare piccole limature anche ravvicinate nel tempo, altri preferiscono cercare di far passare più tempo possibile tra una limatura e l’altra per distanziare le anestesie. 

insomma, non ci sono regole precise, tranne cercare di avere tanta pazienza nell’alimantarle e di non perdersi d’animo!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buondì, le cause restano un dubbio, un mese fa aveva fatto una radiografia e non è sembrato ci fosse niente di strano a nessuno dei 3 veterinari. Mi dicevano “ è in ottima salute” , quindi escluderei mandibola storta . Non so se con le radiografie si può vedere problemi alle articolazioni. L’ultimo vet (che gli ha fatto la limatura)(sembra bravo) è più dell’idea che sia legato all’alimentazione, mi ha consigliato infatti di dargli quasi esclusivamente fieno quando si riprenderà, e pochissima verdura. Di usare un pellet più duro e quelle ruote di sali minerali . Io gli davo la verdura 3 volte al gg, come ero abitata anche con le altre cavie. Ho chiesto al vet se in futuro dovrà fare altre limature e dice di no se la limatura è ben fatta e segue la giusta alimentazione. Il critical lo odia in tutti i modi . Devo forzarlo a prenderlo con la siringa e solo quella da insulina perché sta con la bocca chiusa e non riesco a infilargli siringhe più grandi. Ho ordinato il vegetal care che mi arriva lunedi, proverò a dargli un Po anche di quello sperando lo apprezzi un minimo. Comunque gli lascio sempre a disposizione fieno, pellet, e qualche verdura e frutta. Bernie è molto schizzinoso col cibo, così è una tortura sia per lui che per me. Gli do 50 mL di critical al giorno come scritto su internet, e ci metto davvero tanto per dargli la sua dose 4 volte al giorno. Per fortuna la pazienza non mi manca considerato anche che sono estremamente allergica alle cavie 🥲,e neanche il tempo perché per fortuna ( o sfortuna) sono disoccupata. Comunque l’unica cosa che mi rassicura è che non perde più saliva dalla bocca e fa molto meno versi di fastidio. Inoltre cerca sempre cibo e squittisce per chiedere. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, se il problema non è articolare meglio così. È probabile che si risolva del tutto con l’alimentazione quando riprenderà a mangiare da solo.

peccato che non gradisca il critical care…puoi provare ad aggiungere un po’ di verdura frullata o un minimo di succo di frutta per cambiare leggermente il sapore e vedere se lo gradisce di più. Fai sempre le cose con calma (allergia permettendo) stando attenta a premere piano lo stantuffo della siringa per non spararglielo di traverso…ricordo quanto è difficoltoso e spesso frustrante cercare di alimentare una cavia che non collabora:( 

in ogni caso coraggio, cerca di vedere positivo e facci sapere come procede:love:

una cosa che ti consiglio, adesso e anche per il futuro, è l’erba fresca: va raccolta lontano da zone inquinate come i bordi delle strade, va lasciata asciugare se bagnata e poi può resistere in frigo per alcuni giorni. Spesso è più gradita del fieno e delle verdure ed è  abrasiva sui denti quanto il fieno (che comunque va sempre dato). 
 

p.s. Anch’io soffro di allergia: alle graminacee (quindi al fieno) e anche direttamente alle cavie (gli allergeni sono di solito in saliva e urina, non sulla cute/pelo) e mi riempio di orticaria se le tengo sulle braccia nude :unsure: più passa il tempo più mi accorgo che che ci sono tanti caviofili allergici, che rimangono comunque  caviofili incalliti:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si l’erba fresca gliela davo tutti i giorni, prima la lavavo e poi asciugavo, ne va pazzo. Preferisce sicuramente fieno e erba a tutto il resto. Spesso preferiva buttarsi sul fieno fresco a lasciava perdere le verdure. Motivo per cui ancora non capisco come possa essere per l’alimentazione, però tanto vale provare quando riniziera. Grazie vi aggiornerò 👍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, dopo più di una settimana dalla limatura non riesce ancora a mangiare, così il vet mi ha chiesto di rivederlo stamani. Non ottime notizie, ha una ferita in bocca che non è guarita nonostante una settimana di antibiotico, e per questo non mangia. Lunedì dovrò riportarlo e vuole tenerlo per 2/3 gg in modo da fargli delle punture e fargli guarire la ferita. Poteva essere qualcosa di peggio però sono preoccupata di lasciarlo lì diversi giorni, ho paura che possa deprimersi. Inoltre il vet è molto lontano da dove abito (quasi 1 ora in macchina). Però se è necessario lo farò. Intanto ho ricominciato con antidolorifico e antibiotico. 

una domanda, da diversi giorni fa le feci morbide e maleodoranti, sarà perché ho iniziato a dargli anche il vegetal care mescolato? Vi risulta che faccia puzzare tanto le feci ? Adesso devo anche fargli sempre il bidet che si sporca tutto😕😫

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti povero ciccio….

le feci così purtroppo dipendono dagli antibiotici e anche forse dal vegetal gel: la flora batterica si è probabilmente un p’alterata..finite le cure torneranno normali anche le feci

puoi dire al vet che preferisci lasciarlo non più di 2 giorni, almeno sarà curato e speriamo che si riprenda :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

È una grande prova di fiducia lasciare il proprio animale a gente che non si conosce. Gli daranno da mangiare come faccio io e con la pazienza che ci vuole? Lo puliranno o lo lasceranno sporco di feci? Ecc. Spero di ritrovarlo migliorato e non peggiorato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

capisco la preoccupazione…. Non saprei, potresti anche chiedere esplicitamente al vet o a qualcuno dello studio come si occuperanno di lui. 
se l’ ambulatorio è abbastanza vicino chiederei di poterlo andare a trovare e porrei un limite ai giorni di “ricovero”. Non avere scrupoli a fare delle richieste, in fondo sei tu che paghi e sei libera di decidere sul tuo piccolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si sicuramente gli farò molte domande per capire bene come lo gestiranno. Spero che lo aiutino anche a prendere peso dato che se in un primo momento con il critical ero riuscita a farlo ingrassare, adesso sta perdendo peso nonostante io gli dia 62 ml invece delle 50 ml che gli davo prima. Non capisco come mai …. Eppure sta sempre fermo e non consuma. Venerdì dal vet pesava 970 gr e adesso 910 gr. Io gliel’ho fatto presente e mi ha dato un altro alimento in polvere per conigli da aggiungere al critical che è ancora più corposo, e lo stesso perde peso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse la quantità somministrata del critical care non è sufficiente…hai fatto bene i conti?

[per una cavia di un chilo che non mangia altro sarebbero da somministrare 27 grammi di polvere diluiti in acqua tre volte al giorno se non ricordo male (lo trovi anche sulla confezione): considerato che ci vorrebbero sui 50ml di acqua per diluire la polvere, la somministrazione completa sarebbero di circa 50 ml 3 volte al giorno, di meno se la cavia mangia anche qualcos’altro….]
————-
correzione: la dose che ho scritto in questo post non è corretta: 27 grammi di polvere,  cioè circa tre cucchiai, da diluire in acquea sono il dosaggio complessivo raccomandato in una giornata per una cavia  di un kg di peso. Nelle nuove confezioni poi il dosaggio è indicato più chiaramente.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

C’è scritto di dargli 50 ml di prodotto miscelato al gg, quindi già mescolato con acqua. Inoltre lo avevo detto al vet la dose che gli davo, se stavo sbagliando penso me lo avrebbe detto… E poi all’inizio funzionava e prendeva sui 20 gr al giorno di peso, mentre adesso perde 20 gr al giorno. Oggi lo rifarò presente al vet dato che oggi pesa 890 gr, se lui mi da sicurezza che può farlo stare di nuovo bene ok, se non dovesse darmi certezza di completa ripresa preferisco mettere fine a questa agonia che va avanti da settimane, anche se a malincuore, ma per il suo bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ascolta, non essere precipitosa, dopo una limatura due/tre settimane possono essere la norma prima che la cavia riprenda a mangiare. E in più c’è anche la ferita in bocca. Sta prendendo un antidolorifico? In caso contrario parla anche di questo col vet, normalmente viene usato. 
in più, se non oppone troppa resistenza, aumenterei comunque le dosi di Critical/vegetal gel: in realtà non c’è una dose fissa per tutti, quella giusta sarebbe quella che permette all’animale di non perdere troppo peso…

coraggio, spero tanto che le cose possano migliorare…

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno sisi era sempre sotto antidolorifico ma comunque non riusciva a mangiare. L’ho riportato lunedì e lo ha voluto tenere per guardarlo bene e poi ieri pomeriggio la notizia che non mi aspettavo… mi ha detto che vuole tenerlo tutta la settimana, però non mi ha detto altro perché era impegnato e oggi vado per parlarne e vederlo. Una settimana senza averlo con me è tanto però se effettivamente lo aiuteranno va bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi l’ho visto e mi è sembrato peggiorato, ha queste ulcere in bocca di difficile guarigione e che lo fa sbavare. Purtroppo sta dimagrendo perché nonostante il critical ( la mia dose era giusta) non riesce ad assimilare i nutrienti perché sta male. Stanno facendo il possibile con antibiotico ,cose per invogliarlo a mangiare, vitamine, antidolorifici, tutto il critical che possono dargli.Dice che sono in fase di guarigione e secondo lui ci vuole tempo e pazienza. Sabato torno e parlerò con un’altro vet di esotici e sentirò il suo parere. Se anche secondo lui ci sono possibilità di riprese bene, se lo vedrò invece peggiorato e le ulcere non riescono a guarire o comunque non ci sono molte possibilità di ripresa deciderò il da farsi. È terribile vederlo soffrire. Sono stata con lui due ore in cui inizialmente tremava e poi si è tranquillizzato e steso un po’ come per voler dormire anche se non riusciva perché continua sempre a sbavare. Ho ancora qualche piccola speranza che possa guarire e riprendersi, anche se temo che nel frattempo che cerca di guarire muoia per l’eccessivo dimagrimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cielo quanto mi dispiace! Spero tanto che possa riprendersi….Se riesci vallo ancora a trovare, stai con lui… Probabilmente lo stanno seguendo al meglio, comunque un secondo parere veterinario ti aiuterà a capire…. Ti abbraccio!

 

p.s. Per il Critical hai ragione, ricordavo male io la dose. Nelle vecchie confezioni che avevo si faceva riferimento ai grammi di prodotto secco, che comunque corrispondono più o meno ai 50 ml giornalieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, purtroppo sabato quando sono andata a prenderlo era ancora peggiorato,da giovedì sera a sabato mattina ,quindi in neanche due giorni aveva perso 150 gr. Il veterinario però mi ha rassicurato che era migliorato e che ha visto tanti casi uguali dove poi sono guariti, che però ci voleva pazienza e che in settimana ci sarebbero stati miglioramenti sicuramente . Allora ha riacceso in me un briciolo di speranza e l’ho dimesso , gli ho comprato tutte le cure ma ahimè quando sono andata a nutrirlo la brutta sorpresa , nessuna reazione, non ingoiava il cibo né provava a masticarlo. Lo teneva lì in bocca. Era come completamente intontito, nessuna reazione, l’unica reazione che ha avuto è stata di riconoscermi e cercare di salirmi in collo. Non si reggeva in piedi da quanto era magro, a stento e barcollando è riuscito a fare due passetti per entrare nella sua casetta. Ho provato a fargli il critical molto liquido e ho riprovato dopo qualche ora ma niente era cambiato. Non ho insistito ulteriormente, era come cercare di dare da mangiare a un animale già morto. Ho scritto al veterinario per spiegazioni e l’unica cosa che mi diceva era “ con me deglutiva “ anche se l’ultima volta che lui lo ha visto è stato martedì. Così dopo averlo coccolato e tranquillizzato per un paio d’ore, l’ho portato da una veterinaria vicino casa mia e ho dovuto farlo sopprimere. Finalmente potrà farsi una bella dormita e stare in pace dopo settimane di sofferenze. Inoltre la veterinaria quando lo ha visto mi ha confermato che era in condizioni davvero pessime, pelle e ossa, ha faticato a trovare un briciolo di muscolo in cui fargli l'anestesia. Gli incisivi secondo lei erano molto lunghi, insomma non sarebbe mai sopravvissuto ne guarito. 
L’ho sepolto nel mio giardinetto dove lui amava correre, saltellare e mangiare.

sono felice che questa sofferenza sia finita anche se mi ha lasciato un grande vuoto, un cane sotto copertura per la sua intelligenza, nessuna cavia che ho avuto mi ha riempito di amore come bernie, che per me non era solo un animale da compagnia , non solo come un figlio, ma anche un animale di assistenza emotiva e psicologica.

Mi resta solo la rabbia di non essere stata ascoltata dai veterinari quando gli dicevo che gli incisivi erano secondo me troppo lunghi, motivo per cui non chiudeva la bocca e sbavava, e che la mandibola era palesemente storta, infatti anche da morto la sua manibola è rimasta storta. Nessuno mi ha ascoltato e mi hanno preso in giro dicendomi che invece andava tutto bene e che stava migliorando. Non so con quale coraggio mi hanno detto che era migliorato e che mangiucchiava anche da solo un po’ di verdura, quando in realtà poverino non era in grado neanche di muoversi. Probabilmente sarebbe morto comunque, perché da un problema di malocclusione sono venuti fuori altri mille problemi, però mi sento in colpa di essermi fidata e di averlo lasciato ricoverato nelle loro mani. Penso sempre “ se quel lunedì invece di lasciarlo a loro lo avessi portato da un’altro veterinario magari…” però so che era già messo male. È stato un susseguirsi di ignoranza da parte di ben 3/4 veterinari “esperti”. So di aver fatto il possibile , mi sono affidata alle migliori cliniche, ho speso una fortuna con la speranza di farlo stare bene, però almeno so di averlo fatto vivere 1 anno e mezzo bellissimo, fatto di coccole e vizi.

non potrò mai ringraziarlo abbastanza di tutto il bene che mi ha fatto, sono animali speciali. E lui resterà il migliore topino❤️

Per chi leggerà questa storia in futuro , per chi è entrato nel blog come me in cerca di risposte voglio dire , affidatevi sempre a voi stessi e alle vostre sensazioni. Se secondo voi qualcosa non va insistete nel farvi ascoltare e finché non troverete qualcuno che vi crede. Chiedete sempre più pareri e non vi accontentate del vet che cerca di rassicurarvi dicendo che va tutto bene se secondo voi non va bene nulla. Non abbiate timore di rompere le palle, di fare mille telefonate , di stressare, da far inca***re i vostri veterinari. Insistete sempre, fate sentire la vostra voce, la vostra preoccupazione, e rabbia. Grazie .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao. Avevo seguito tutta la vicenda in silenzio sperando in un finale felice, ma con la sensazione che tu avessi già colto la gravità, meglio degli specialisti. Credo nella connessione con chi amiamo, che sia animale o umano non conta. Ti abbraccio e mando una carezza al tuo piccolo, ovunque stia correndo ora 🩷 Mary

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cielo, ho letto solo adesso… ti stavo pensando, ma non avevo il tuo post nei nuovi messaggi da leggere….

ho le lacrime agli occhi, che dispiacere! Hai fatto di tutto per lui, non hai niente da rimproverarti. Mi stupisco invece dei veterinari che non si sono resi conto di una situazione così grave. Probabilmente la situazione era già compromessa e il problema non si sarebbe potuto risolvere, ma questo non giustifica i veterinari…

almeno è stato tanto felice, e lo hai portato a casa e coccolato ancora…

ciao dolce topino!

un caro abbraccio a te che sei stata così forte❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, leggo solo ora. Mi dispiace tantissimo per il tuo Bernie, ma soprattutto per il calvario che avete passato. Assistere impotenti alla loro sofferenza è un dolore lacerante, superato solo dalla loro dipartita. Quella connessione speciale che instauriamo con le nostre cavie ci lega anche in questo, nel bene e nel male. Proprio in virtù di ciò concordo con te di fidarci delle nostre sensazioni, di non arrendersi ai pareri dei veterinari se qualcosa non ci quadra. La tua rabbia è più che lecita, come lo sono i tuoi dubbi, ma non devi in alcun modo sentirti in colpa per quanto accaduto. Tu hai fatto il massimo a te possibile in quel momento, con estremo amore ed è questo ciò che conta. Fidati che anche il tuo Bernie lo sa. 

Un forte abbraccio💓

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...