Vai al contenuto
Crottola

Pippo: 5 mesi e una panza tanta!!!

Recommended Posts

Ciao ragazzi! nonostante non partecipi molto attivamente alla vita del forum, vi leggo sempre e mi documento anche con discussioni arretrate :) Insomma, cerco di fare il possibile perchè negli ultimi mesi ho decisamente troppi impegni e lo stresso si fa sentire. Volevo aggiornarvi su Pippo! Ormai ce l'abbiamo a casina da fine dicembre, e devo dire che in questi mesi abbiamo imparato a conoscerlo ed è diventato parte integrante della famiglia! E' un vero bulletto, sembra che (quasi) niente lo spaventi e non capita di rado che si avventi sui nostri piedi mordicchiandoli quando vuole essere preso in braccio! Mangia in continuazione e a poco poco si è preso tutto lo spazio vitale che si potrebbe concedergli (praticamente tutto il salone-cucina!) abbiamo messo in sicurezza i cavi perchè ci ha combinato un po' di disastri (colpa della disattenzione del mio compagno, non certo mia che sono una mamma apprensiva) Vi posso citare il cavo della mia macchina da cucire, il cavo audio, il cavo della barra della wii, il caribatteria del pc... fortunatamente son solo mangiucchiatine :) Quando non siamo in casa allestisco un recinto comunicante con la gabbia in modo da stare più tranquilla. Io lo vedo sereno, giocherellone e chiacchierone, anche perchè quando siamo in casa le attenzioni son tutte per lui e facendo spesso turni opposti non passa mai molte ore da solo. Non mi sembra cha soffra particolarmente il fatto di esser single, anzi :)

Onestamente io penso spesso di prendergli un amichetto, ma sono sommersa da mille dubbi. Inanzitutto lo spazio: è vero che la gabbia è praticamente sempre aperta e quando c'è il recinto è molto ampio, però la gabbia attuale è piuttosto piccola ( 80 cm) e dovrei per forza cambiarla con una più grossa ( e lo spazio è veramente esiguo, abitiamo in un bilocale, e non tra i più spaziosi). Poi la scelta del sesso: un maschio? e se litigano? Una femmina? Dovrei poi sterilizzarlo prendendomi i rischi dell'operazione e anche il costo... Insomma, dovrei tener presente proprio l'aspetto economico: gabbia (o cubes) e sterilizzazione non sono proprio spicciolini e con i tempi che corrono non sarebbe proprio il massimo... insomma, non so proprio che fare. So che tutti voi mi direte che così soffre e con un amico sarebbe un'altra cosa, non lo metto in dubbio, ma ancora non sono completamente convinta. Di fatto io non lo vedo depresso minimamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow Pippo è diventato il principino indiscusso di casa smitten.gif... che bello! però tieni conto che un compagnetto ci vuole se proprio non vuoi sterilizzarlo, prendi un maschietto i litigi ci sono i primi tempi, ma non sono gravissimi, servono giusto a stabilire le gerarchie. se vuoi prendere un altro caviotto, preferisci l'adozione mi raccomando afro.gif.. ci sono un sacco di caviottini che non aspettano altro che una famiglia amorevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con un amico simile a lui starebbe sicuramente meglio, ma anche così non mi sembra se la passi male.

Non è nemmeno garantito che vada daccordo con il nuovo amico che gli procureresti.

Anche se non c'e' limite a quello che si potrebbe fare (tipo comprare una serra tutta per loro) si fa quello che si può.

Quindi, visto che gli dai il massimo che puoi e che sembra bastare, non cruciarti per quello che non puoi fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con un amico simile a lui starebbe sicuramente meglio, ma anche così non mi sembra se la passi male.

Non è nemmeno garantito che vada daccordo con il nuovo amico che gli procureresti.

Si fa quello che si può e non c'e' limite a quello che si potrebbe fare (tipo comprare una serra tutta per loro). Quindi, visto che gli dai il massimo che puoi e sembra bastare, non cruciarti per quello che non puoi fare.

mh, mi rincuori un po' ;) nel senso che due caviotti= una gabbia più grande= meno spazio vitale per noi esseri umani... non so. Forse se mi faccio tutte queste menate è solo perchè non sono ancora totalmente convinta, ehehe. E poi se non andrebbero d'accordo sarebbe un totale disastro e non saprei proprio che fare!

Lunacippy certo che penserei ad adottarlo! Tu invece hai dato un'amica a Cippina?

Share this post


Link to post
Share on other sites

noi si ma purtroppo è maschio dry.gif, dico così perchè li devo tenere separati finchè non sterilizzo il maschietto...undecided.gif

Purtroppo non l'ho adottato l'ho comprato, ma l'ho fatto perchè era in condizioni pietose e volevo toglierlo di lì a tutti i costi, il veterinario mi ha detto che è stato meglio così...Appena avrò casa più grande e un lavoro stabile ne prenderò un altra e stavolta sarà un'adozionesmiley.gif.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io come consiglio sempre, ti suggerisco di prendere un secondo caviotto, un bel maschietto appena svezzato o comunque un cucciolo di pochi mesi sarebbe l'ideale per facilitare l'inserimento, così ti eviti la spesa della sterilizzazione e per quanto riguarda la gabbia, anche se un pò piccola per due, da quello che scrivi hai anche un recinto che potresti trasformare come dimora fissa essendo più spazioso e comuqnue se la maggior parte del tempo se ne starebbero liberi per la stanza, a mio parere non si pone il problema dello spazio. Sicuramente Pippo riceve tante attenzioni, ma con la presenza di un suo simile è tutta un'altra cosa, bisogna provare per credere!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io come consiglio sempre, ti suggerisco di prendere un secondo caviotto, un bel maschietto appena svezzato o comunque un cucciolo di pochi mesi sarebbe l'ideale per facilitare l'inserimento, così ti eviti la spesa della sterilizzazione

Sempre che quello nuovo maturando non cominci a diventare aggressivo o che a quel punto sia Pippo a non accettarlo più che poi di sterilizzazioni ti tocca pagarne 2.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre che quello nuovo maturando non cominci a diventare aggressivo o che a quel punto sia Pippo a non accettarlo più che poi di sterilizzazioni ti tocca pagarne 2.

Se dovesse accadere eventualmente si terranno separati, non vedo la necessità di procedere con la sterilizzazione di uno o entrambi i porcelli dato che non risolverebbe il problema. Per esperienza diretta posso affermare che è vero che i maschi sono territoriali e un pò litigiosi, a volte hanno la necessità di riaffermare la gerarchia all'interno del branco, ma nulla di serio, non si sbranano a vicenda. Io ho due gruppi di maschi interi, composti rispettivamente da 4 e 5 porcelli, non credo che la mia sia solo fortuna se vanno d'accordo tra di loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh per me tenerli separati significherebbe aggiungere una gabbia/cubes/recinto in più e non avendo molto spazio forse non sarebbe la scelta ideale. Cavolo e 5 caviotti maschi insieme non ti costituiscono un problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se dovesse accadere eventualmente si terranno separati, non vedo la necessità di procedere con la sterilizzazione di uno o entrambi i porcelli dato che non risolverebbe il problema. Per esperienza diretta posso affermare che è vero che i maschi sono territoriali e un pò litigiosi, a volte hanno la necessità di riaffermare la gerarchia all'interno del branco, ma nulla di serio, non si sbranano a vicenda. Io ho due gruppi di maschi interi, composti rispettivamente da 4 e 5 porcelli, non credo che la mia sia solo fortuna se vanno d'accordo tra di loro.

Se prendi due cavie e poi devi dividerle hai raddoppiato il problema delle cavie da sole e quello dello spazio per le gabbie oppure rischi di tenerle insieme ma facendole vivere stressate (peggiorando quindi la situazione)

Esperienza diretta per esperienza diretta i miei gemellini Chip e Dale litigavano a sangue: Chip ha ancora la cicatrice sul naso e Dale una tacca sull'orecchio.

Ora, dopo la sterilizzazione, convivono amorevolmente nella stessa gabbia.

Qui sul forum, ci sono molte testimonianze di maschietti che non si sono mai accettati, altri che lo hanno fatto senza problemi ed altri ancora che lo hanno fatto solo dopo la sterilizzazione.

Questo mi sembra che dimostri che non si possa dare per scontato nulla.

Io non so dire quale sia la decisione migliore, posso solo parlare delle esperienze (dirette e indirette) per aiutare a fare le giuste considerazioni.

Ognuno deve fare la sua scelta conscendo la propria situazione, chi mi conosce sa che ho dedicato molto spazio agli animali e non ho esitato a prenderne altri per fare stare bene sia quelli che c'erano sia i nuovi.

Io, però, ho la fortuna di potermelo permettere e capisco che per qualcun altro potrebbe essere un sacrificio troppo grosso: Il non poterlo fare non significa assolutamente non volere bene ai propri animali e nemmno che non gli si offra un'esistenza felice.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo, anch'io come tutti mi baso sulle mie esperienze personali, poi ovviamente non spetta a me decidere, tutto può succedere e non bisogna mai dare nulla per scontato; con ciò, io sono dell'idea che non bisogna pensare subito al peggio, che i due non vadano d'accordo, che si facciano del male, che bisogna spendere tot euro per l'eventuale sterilizzazione(che magari poi si rivela pure inutile)etc. Se proprio si vuole andare sul sicuro si fa operare il maschio e gli si affianca una femmina :) però di sconsigliare a priori la convivenza maschile come più volte mi è capitato di leggere, personalmente mi sembra un discorso troppo pessimista. Non penso che chi detiene un singolo porcellino lo tratti male, soprattutto se è iscritto a questo forum, e capisco che per molte persone la presenza di un secondo possa rappresentare un problema dal punto di vista gestionale però sono fermamente convinta che un animale sociale come la cavia abbia bisogno di stare con almeno un suo simile per avere una vita veramente appagante. Questo è il mio pensiero. Detto questo, ammetto la mia riluttanza sul discorso della sterilizzazione in favore della divisione tra sessi, in quanto finora ho avuto solo esperienze negative con i veterinari, dopo averne passate di cotte e di crude devo ancora trovarne uno competente, serio ed onesto. Non mi sembra di pretendere troppo, eppure è come cercare un ago in un pagliaio :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

- L'inserimento di una femmina garantisce (quasi) che l'inserimento vada a buon fine; ma Pippo dovrebbe essere preventivamente sterilizzato.

- L'inserimento di un cucciolo maschio potrebbe funzionare, ma anche no; una volta che ce l'hai e non funziona ti sentiresti di allontanarlo?

Per entrambe le soluzioni precedenti è comunque necessario altro spazio: all'inizio per alloggiarli separatamente mentre fanno conoscenza, successivamente perchè dovranno alloggiare in una gabbia o recinto più ampi.

Se le precedenti vi mettono in difficoltà, visto che il piccolo sembra godersi la vita, continuate così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io "purtroppo" condivido la stessa situazione. Non me la sento di sterilizzare Ichi, il rischio che possa andare male è reale e non è che poi si possa riprovare o tornare indietro.

Col maschietto può andare bene, come no. Se non va bene non posso rimandarlo al mittente come se fosse un prodotto difettoso e provare con un altro (mi torna in mente la frase del cucciolo di Nik, sugli amici che non si abbandonano). Dovrei prendere un'altra gabbia, ma quello è sopportabile. Il problema diventerebbe il recinto. Dovrei dividere a metà quello in cui sta Ichi, così come dovrei dividere a metà il tempo che trascorro con lui. Invece di una cavia sola, me ne troverei due. Invece di rendere più felice Ichi, gli dovrei dare meno attenzioni rispetto a quelle a cui è abituato. Sono anche sicura che il nuovo arrivato non avrebbe mai tutto l'affetto che viene dato ora a Ichi, sono tendenzialmente monogama con le bestioline (motivo per cui non sono riuscita a prendere un altro micio dopo la morte del mio o per cui è arrivato/a Minù, a cui ben poco interessa la mia presenza a parte la "caccia al semino di girasole").

Forse può sembrare una prospettiva egoistica, ma non è praticamente mai solo (non è con i suoi simili, ma con dei surrogati). Di certo potrebbe stare meglio, ma è vivace, mangia di gusto, corre per tutto il recinto, popcorna ancora e stiamo insieme tutte le sere a spazzolarci, farci belli e farci le coccoline.

Ormai sono quei 10 mesi che ci penso, me la sono rigirata in tutti i modi e mi rendo conto che potrei peggiorare la situazione invece che far del "bene" a Ichi e a un altro topino. Ichi rimarrà un topino single.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...