Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao!

Proprio ieri ho perso una delle mie due caviette. Dopo un lungo e difficile percorso, il nostro piccolino ha smesso di soffrire.

Sono qua per chiedervi un consiglio. La cavia rimasta era molto legata al suo compagno e dei due è sempre stata quella più distaccata da noi umani, molto riservata.

Adesso purtroppo si ritrova solo ed io sono molto preoccupata. In passato, durante uno dei ricoveri del fratello, in sua assenza, ha persino smesso di mangiare.

Avete qualche consiglio su come aiutarlo nel superare questa perdita? Temo che possa entrare in un circolo vizioso di depressione e solitudine. Attualmente non ce la sentiamo di prendere un’altra cavia..

 

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per il tuo piccino che se ne è andato….

Se non ve la sentite di prendere un altro caviotto, allora toccherà a voi umani dare la massima compagnia possibile al piccolo rimasto in modo che non si senta solo e non diventi apatico: cercate di non lasciarlo isolato, fate sentire spesso la vostra voce, se siete fuori casa lasciata la ttv o una radio accesa a un volume non troppo alto, cercate di coccolarlo o di fargli delle carezzine alle volo ogni volta che avete tempo, aumentate magari il numero dei pasti giornalieri offrendogli degli stuzzichini più spesso. Se si abitua alla vostra presenza e ad interagire con voi, probabilmente non soffrirà di solitudine :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la tua risposta!

Purtroppo il nostro porcellino ha smesso di mangiare da quando è morto il fratellino. Sono due giorni che cerca di digiunare. Ho dovuto dargli il Critical Care con la siringa.

inoltre non esce dal suo nascondiglio, rimane immobile in un angolino..

che tristezza..

Share this post


Link to post
Share on other sites
9 ore fa, Virgjinia ha scritto:

Grazie per la tua risposta!

Purtroppo il nostro porcellino ha smesso di mangiare da quando è morto il fratellino. Sono due giorni che cerca di digiunare. Ho dovuto dargli il Critical Care con la siringa.

inoltre non esce dal suo nascondiglio, rimane immobile in un angolino..

che tristezza..

Accidenti! Ma povero Ciccio!❤️


Due cose da provare, sfruttando reazioni che derivano dall’istinto: alcuni porcellini sono stimolati a mangiare dal rumore che fanno altre cavie che mangiano. Prova a mettergli davanti la verdura e dietro di lui prendi in mano qualcosa di croccante (ganbo di cicoria, foglia di insalata un po’ spessa, sedano)  e fai rumore spezzettandolo con le mani o tagliuzzandolo con una forbice.A volte funziona anche un rumore diverso, come la voce o rubinetto aperto.

un’altra cosa a cui alcune cavie sono sensibili: grattargli delicatamente un punto sulla schiena alla base del collo, come se fosse tra le scapole e magari contemporaneamente aggiungere il suono della propria voce.

Diciamo che in generale i rumori sono molto importanti per un porcellino visto il loro udito finissimo e potrebbero essere di aiuto…

Aggiornaci!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...