Marsy Segnala messaggio Inviato Settembre 20 Buongiorno a tutti, ho appena adottato una cavia maschio di poco più di un mese da una famiglia che ne ha molte libere in giardino. E’ con noi da una settimana, abbiamo preso una bella gabbia grande con tutto il necessario, ma non esce mai dalla sua casetta. Vedo che mangia la verdura che gli preparo ma poi si nasconde di nuovo. E’ normale? Ci vuole pazienza? Grazie Chiara Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 21 Ciao! Si è normale, ci vuole pazienza. Ha bisogno di tempo per ambientarsi, imparare nuovi odori, suoni, orari e tutto quanto. Inoltre ogni cavietta ha il suo carattere (alcune sono più timorosie, altre meno), ma tendenzialmente le cavie sono piuttosto paurosotte e preferiscono stare riparate. a volte può essere utile mettere un riparo, ma non una casetta troppo chiusa, per fare in modo che si abituino a non stare sempre rintanate. comunque non ti preoccupare, invogliato ad uscire con il cibo e lascialo tranquillo ancora per alcuni giorni. Poi puoi eventualmente provare a togliere per un po’ la casetta, lasciandogli magari un piccolo riparo, per interagire maggiormente con lui. Un’altra cosa che potrai fare è prenderlo in braccio e tenerlo sulle tue ginocchia a mangiare una volta al giorno per un tempo inizialmente di qualche minuto e poi aumentando a seconda di come si comporta: se mangia mentre lo tieni in braccio o l’accarezzi è segno che non ha paure e che comincia a rilassarsi Cita Share this post Link to post Share on other sites
Marisela24 Segnala messaggio Inviato Ottobre 20 Ciao Chiara! Anche la mia Marisela all'inizio era così, (considera che l'ho presa a maggio 24), poi man mano con il passare dei mesi ha preso coraggio ed ora esce quando le metto i croccantini sulla ciotola e si fa pure accarezzare la testa. Se posso darti un consiglio, a me hanno aiutato tante coccole e tanti premietti quando vedi che esce e non scappa subito. Cita Share this post Link to post Share on other sites