Valentina83 Segnala messaggio Inviato Marzo 21, 2008 ho letto una mail della ML che parlava di un problema poco conosciuto e sottovalutato... l'allargamento del cuore ecco dal sito (in inglese) Guinea Lynx Labored breathing - respiro affannoso Cough or wheezing - tosse o sibili May produce a "hooting" sound - pu? emettere un suono "fischiante" Chronic upper respiratory infections (URIs) - infezione alle vie respiratorie superiori cronica Fluid in the lungs - liquido nei polmoni Reduced activity, lethargy - attivit? ridotta, letargia Loss of appetite and weight loss - perdita di appetito e di peso Malocclusion - malocclusione Enlarged heart on x-ray - cuore allargato nelle radiografie Ear margins may become necrotic from poor circulation - i margini delle orecchie possono divenire necrotici per scarsca circolazione sanguigna Bluish or pale mucous membrane color - colore delle mucose pallido o cianotico Difficulty coming around after being put under anesthesia - difficolt? a riprendersi dopo l'anestesia Deep sleeping, easy to pick up (does not run away) - sonno profondo, facile da prendere in braccio (non fugge via)Signs: lack of muscle tone - mancanza di tono muscolarecontent to lie on her back when held (abnormal for a prey animal) - tranquillo se tenuto supino (anormale per animali predati)very quiet demeanor both in her cage and being held - comportamento tranquillo nella gabbia e in braccio Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Marzo 21, 2008 il mio Chaplin non fugge se cerco di prenderlo, non corre, ? pigro, non si alza in piedi per prendere la pappa, quando lo metto a pancia in su per tagliarli le unghie sta fermo e in questa posizione ha un respiro affannoso. anche quando si "lava" sulla schiena o sul pancino fa questo suono.per il resto, mangia, pesa parecchio (1kg 150gr) e le mucose sono rosa (? albino)appena dopo pasqua lo porto subito dal vet qui a Milano...secondo voi sono paranoica?quanti dei vostri porcellini hanno le stesse caratteistiche? magari ? sano ed ? il suo carattere, ma magari no... :'( Cita Share this post Link to post Share on other sites
GloriaFreakySoul Segnala messaggio Inviato Marzo 21, 2008 dai non sar? niente, magari si ? un p? pigrone anche winnie sta molto calmo quando lo prendo, anche se non ha un respiro affannoso...ma sono sicura che non ? niente Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Marzo 21, 2008 ma ? quel respiro affannoso che mi preoccupa ... appena lo prendo inizia a fare questo suono un p? fischiante... una volta la vet lo contrll? con lo stetoscopio ma disse che non sentiva muco.e poi il fatto che non si alza mai in piedi per cercare di acchiappare la pappa, e ogni tanto un colpo di tosse strozzato.Charlie lo fa quando mangia e si affoga, Chaplin no, lo fa all'improvviso... Cita Share this post Link to post Share on other sites
GloriaFreakySoul Segnala messaggio Inviato Marzo 21, 2008 Il vet ti sapr? dire sicuramente meglio, speriamo non sia nulla...non preoccuparti dai Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviafelice Segnala messaggio Inviato Marzo 22, 2008 Non saprei davvero, alla fine penso non ci sia nulla di grave, ma sicuramente un controllo approfondito, potr? rassicurarti del tutto.Ciao e grattini coccolosi al pelosotto, Ornella. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina83 Segnala messaggio Inviato Marzo 28, 2008 ieri ho riportato Charlie dal vet e gli ho portato anche Chaplin.Ho spiegato al vet i miei dubbi e lui l'ha controllato per bene. L'ha auscultato con lo stetoscopio anche a pancia in su e gli ha palpato l'addome.sente anche lui un sibilo quando ? a pancia in su ma mi ha detto che il cuore e i polmoni sembrano ok. secondo lui ? la ciccetta che preme sul petto quando lo si capovolge.insomma...dieta!!!sar? un bel problema!! Chaplin non mangia molto. mangia tanto fieno e poca verdura (la sua razione gliela ruba sempre Charlie che invece come peso ? ok ) il problema ? che se Charlie si muove tantissimo e brucia le calorie, mentre Chaplin non c'? modo di farlo camminare un p?, le ho provate tutte, si immobilizza, ? pigro e pauroso... come fare?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Illy84 Segnala messaggio Inviato Marzo 29, 2008 io ho lo stesso problema con rebecca, diciamo che ha il sederone pesante, non si schioda...per farla muovere un po' le metto la casetta per terra e la metto un po' lontanta cos? lei si sbriga a raggiungerla, oppure le metto le sedie in fila, e lei ci cammina sotto perch? si sente protetta, poi ho notato che in campagna si sente pi? sicura e si muove di pi?!!oppure c'? sempre il trucco della verdurina preferita gliela metti un po' lontana e lui per raggiungerla cammina,rebecca non ? una mangiona per cui non ha un grande effetto....per? non sonso tutte uguali per cui provare non costa niente!! Cita Share this post Link to post Share on other sites