vale Segnala messaggio Inviato Settembre 6 Ciao a tutti, ci presentiamo Io sono Valentina e lui è Chico, che è con me da lunedì Lo ho preso da un negozio, che aiuta a trovare una nuova casa alle cavie provenienti dalla zona (non allevamenti) Gli ho predisposto una gabbia, di 80x50, e all esterno un angolo di casa di un 100x60 circa (solo che essendo una gabbia per conigli, l uscita è un po' alta.. gli ho costruito con delle scatole delle rampe con scalette, ma deve ancora imparare a farle. Per cui lo faccio uscire io) Poi sto cercando ogni giorno di tenerlo vicino il più possibile, quindi me lo prendo in braccio sul divano che si trova a fianco della gabbia Me lo tengo in braccio anche un ora e lui sta tranquillo, ovviamente io sto ferma, gli do il mangiare dalle mani e lo mangia.. però sta per lo più fermo e tranquillo..si muove un pochino ma non cerca di scappare... ma non so se lo fa perché è spaventato o gli piace .Se lo appoggio sul divano invece si muove di più E quando è nella gabbietta però sta per lo più nella scatola che è il suo rifugio...magari esce per prendere da mangiare e rientra...esce per lo più quando è solo...e quando lo voglio prendere dalla scatola si attacca dalle zampette come se non volesse... Solo che essendo la sua zona un angolo tra la gabbia e il divano devo per forza prenderlo in braccio per tenerlo vicino... Inoltre l ho pesato, in quanto voglio tenerlo sotto controllo ed è 350 gr, quello del negozio mi ha detto che è circa di due mesi .. può essere? Per quanto riguarda l alimentazione e altro sto leggendo i vari post Volevo però chiedervi anche, siccome volevo prendere un amico/a..cosa mi consigliate? Se prendo un altro maschietto rischiano di non andare d'accordo? E se la prendo femmina, anche da così piccolo vorrà subito accoppiarsi? Eventualmente lo farei fare una volta per poi sterilizzarlo... Però se posso evitarglielo preferirei ... Cosa ne pensate? Grazie e scusate per la lunghezza del post Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 7 Ciao, benvenuta a te e al bellissimo Chico!!! Complimenti, vedo proprio che stai procedendo nel migliore dei modi! se il piccolo in braccio sta fermo, ma mangia vuol dire che va bene così ed è rilassato (se restasse immobile senza mangiare sarebbe invece segno che è spaventato e allora sarebbe meglio ridurre il tempo in braccio per abituarlo) il peso direi che va benone, controllalo ogni 7-10 giorni per verificare che cresca regolarmente (la crescita di una cavia termina verso i sei/sette mesi, ma in genere in peso poi si stabilizza verso l’anno di età) Compagnia: all’ età di due mesi e mezzo un maschietto e già fertile, mentre le femmine lo sono già a un mese. Non avrebbe molto senso trovare casa a un piccolo e poi fargli fare dei cuccioli che andrebbero nuovamente accasati. Le soluzioni sono: aspettare l’età per un intervento, cioè ancora circa due mesi, farlo sterilizzare da un bravo vet, aspettare altri 40 giorni e poi prendergli compagnia femminile. Oppure prendere un altro caviottino e fare un inserimento graduale (tenendoli separati per alcuni giorni e facendoli incontrare ogni giorno). Se i due piccoli hanno un indole tranguilla verso i simili possono anche essere messi insieme quasi subito. C’è sempre la possibilità che ora o una volta arrivati a una età più adulta inizino a bisticciare: devono stabilire un loro equilibrio, puoi lasciarli fare se le cose non degenerano, se cercano di mordersi e si fanno male o capisci che uno è troppo stressato vanno separati e bisogna rifare un reinserimento graduale. Ma potrebbero anche andare sempre d’accordo per evitare motivi di bisticcio è bene fornire tutto “multiplo”: due ciotole per la pappa, due punti fieno, due o più casette/rifugi (può bastare anche una tendina) , due beverini…. Io ti consiglierei di provare con un maschietto tranquillo, mi raccomando, attenzione però che non venga sbagliato il sessaggio, altrimenti le cose si complicherebbero. facci sapere! Cita Share this post Link to post Share on other sites