nicolabert Segnala messaggio Inviato Settembre 6 Buongiorno a tutti, scrivo qui poiché non saprei a chi rivolgermi, ho letto diversi articoli ma non sono riuscito a trovare qualcosa di simile a quanto successo ad uno dei miei porcellini d'india. Praticamente, come da foto allegata, ha la "codina" più pronunciata (non ha mai avuto problemi) e si sono formate delle crosticine. La foto è fatta in macro, sembra una cosa enorme, in realtà la dimensione dell'escrescenza è di circa 1cm. Ho da subito disinfettato l'area, ho usato sia un disinfettante non a base di alcool che acqua ossigenata, poi ho lavato la zona e messo aloe 99% in gel. Sembra che qualcosa si sia ridotto, ma permane questo enorme "brufolo". La parte gialla che si vede, le crosticine, sono secche, non si tratta di pus o parti molli. A qualcuno di voi è capitato di avere una situazione del genere? Grazie, buona giornata a tutti. Nicola Cita Share this post Link to post Share on other sites
nicolabert Segnala messaggio Inviato Settembre 6 Aggiungo che Minù ha 4 anni e non dà segni di fastidio o prurito, non si gratta, mangia sempre volentieri, corre come sempre, gioca con il sul fratellino Bandito. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 7 Ciao. Sembrerebbe proprio una secrezione della grease gland, la ghiandola che si trova nella zona posteriore delle cavie: nei maschi, ma a volte anche nelle femmine, questa ghiandola produce una secrezione grassa e qualche volta può infiammarsi o anche infettarsi con un conseguente accumulo di secrezione. puoi intanto cominciare a pulire la zona usando una garzina/ fazzolettino imbevuto di olio (quello alimentare va bene): le sostanze oleose rimuovono meglio le secrezioni grasse.. mi raccomando, non strofinare e fai le cose gradualmente, facendo due-tre applicazioni al giorno. Se il tutto si rimuove abbastanza facilmente bene (la zona resterà molto unta, ma potrai pensare dopo a ripulire meglio il pelo), se invece la piccola si lamenta o ti sembra che rimanga una parte infiammata, meglio ricorrere a un vet esperto perché come detto prima a volte la ghiandola può anche infettarsi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
nicolabert Segnala messaggio Inviato Settembre 8 Grazie mille per il consiglio, Minù è un maschio, quindi è molto probabile che sia come dici tu. E' la prima volta in 4 anni che vediamo qualcosa di "strano" nei nostri amici... Mia moglie ha anche usato il Tea Tree oil, che, oltre ad essere un olio, è anche un antibatterico. Oggi inizieremo comunque ad utilizzare l'olio per pulire la zona (senza strofinare troppo). Grazie ancora per il consiglio, vedremo in un paio di giorni se migliora, altrimenti cercheremo un veterinario che ne capisca di porcellini d'india, anche se in zona, ho già iniziato a chiedere, e tutti i possessori di porcellini mi hanno detto che non hanno mai trovato nessun veterinario che potesse curare questi animali. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 8 Ah è un maschietto! Bene, allora provate con l’olio. Per il tea tree oil ricordo che l’olio essenziale puro è irritante sulla pelle per via della sua concentrazione (sia per umani che per animali) e che è bene diluirne alcune gocce in un po’di olio comune. Cita Share this post Link to post Share on other sites
nicolabert Segnala messaggio Inviato Settembre 17 Ciao, a distanza di qualche giorno volevo pubblicare un aggiornamento sullo stato di Minù. Utilizzando l'olio una parte di grasso è andata via, rimane ancora un po' di parte gialla abbastanza dura da togliere (abbiamo usato un batuffolo imbevuto di olio di oliva, abbiamo notato che anche prima del trattamento ogni tanto ci sono goccioline di sangue secco). Non abbiamo strofinato troppo per non dare fastidio o dolore. La cosa che però ci ha fatto riflettere è che forse questo grasso non è depositato sulla codina che ora si vede meglio in foto (in basso a dx) ma sembra che si sia formata una parte in eccesso... mia moglie dice potrebbe essere una specie di tumore, forse benigno... Ho controllato la codina di Bandito ed in effetti è quasi invisibile, come potrebbe essere quella piccola protuberanza che ho indicato prima, quindi effettivamente quel rigonfiamento di 1cm sembra qualcosa che non dovrebbe esserci. Ho cercato nel forum per parola chiave "database veterinari" ma mi sono apparsi solo risultati del 2014 con un link ad una mappa non più esistente. Sapete indicarmi se in zona Verona o Brescia ci sono veterinari che ne capiscano di animali esotici? Qualcuno ritiene possa trattarsi veramente di un tumore? Grazie mille. Cita Share this post Link to post Share on other sites
nicolabert Segnala messaggio Inviato Settembre 17 Faccio vedere i due topolini... Bandito, ovviamente, è quello con la benda nera sull'occhio, Minù l'altro. :-) Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 17 Finalmente si vede il lato A! Che splendidi patati!! le cavie non hanno la coda, forse si sente un po’ l’osso, ma in realtà non dovrebbero avere alcuna escrescenza. Se quella che vedi tende a rimanere allora potrebbe essere la famosa ghiandola che si è infettata o effettivamente un tumoretto da asportare. Senz’altro ora è meglio che venga visto da un vet esperto. Provo a guardare se trovo dei nominativi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 17 questi nominativi sono piuttosto datati e quindi andrebbero verificati telefonando qui trovi un altro elenco: https://creazionicaviose.it/lista-veterinari-esperti-in-esotici/#veneto Cita Share this post Link to post Share on other sites