Nina matty Segnala messaggio Inviato Settembre 4 Buongiorno la mia cavietta è da qualche giorno che dorme e sempre e mangia anche più spesso del solito ma la cosa chr mi fa pensare ad una gravidanza e che ha la pancia "più grande" come faccio a sapere con certezza se e incinta e se lo fosse la sua alimentazione cambia? Può rimanere con il caviotto maschio che cmq ogni tanto gli sale sopra e in una gabbia 80 x 50 alternat ad un recinto di 1 60 x 1 20 va bene ? Dopo quanto tempo finisce la gestazione? Non so come comportarmi e sono spaventata posso succedere qualcosa a lei e ai probabili cuccioli Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 5 Ciao. La gravidanza in una cavia dura circa una settantina di giorni: una cavia incinta vista dall’alto ha una forma molto a pera. Quando la gravidanza è avanzata si possono sentire i piccoli che si muovono toccandole delicatamente i fianchi e la cavia cammina con le zampe posteriori più allargate Se ha meno di sette mesi di età non dovrebbero esserci difficoltà nel parto, che di solito è piuttosto rapido. Il maschio deve essere separato prima del parto, perché subito dopo una femmina torna fertile e può restare di nuovo incinta. Ti consiglierei una visita da un vet esperto per tutti quanti: una cavia non può avere gravidanze a ripetizione e poi s’ pone il problema dei cuccioli (le femminucce sono fertili ad appena un mese di età). Sarebbe bene sfruttare il periodo di gravidanza e allattamento per separare il maschietto e farlo sterilizzare: se tutto va bene potrà felicemente vivere con la mammina e magari le cucciole femmine Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nina matty Segnala messaggio Inviato Settembre 6 Il fatto è che la cavietta ha tanti peli quindi la forma a pera non è accentuata ma quando la tocco mi sembra abbia una bella pancetta che prima non aveva .... si magari provo a contattare un vet perché non saprei proprio cosa fare anche per alimentazione e soprattutto se fosse incinta per l arrivo dei piccoli Cita Share this post Link to post Share on other sites