Vai al contenuto
fagiolino1

Opinione sul decesso del mio porcellino d’india

Recommended Posts

Salve a tutti. Mi sono appena iscritta perché sfortunatamente il mio porcellino d’india è appena deceduto. L’avevo lasciato in un centro di animali per una settimana e mezza circa, e quando l’ho ripreso (sabato mattina) ho notato un aumento di energia e una perdita di peso. Solo il giorno dopo ho notato con più attenzione che non mangiava, non beveva e non faceva i bisogni. Inoltre nella zona intima aveva una sostanza granulosa rossastra (allego foto) che emanava un cattivo odore. In zona non sono riuscita a trovare veterinari esotici, e quei pochi che ho trovato lo davano per morto entro le ore successive. Ho iniziato da lunedì ad alimentarlo con la siringa, e ha reagito bene, cercava anche di masticare e non sembrava facesse fatica. Gli lavavamo le parti intime di tanto in tanto con acqua tiepida siccome continuava ad emanare un cattivo odore. A fine giornata lo si vedeva già un po’ più in se.
Questa mattina ha iniziato a fare dei versi strani e si rifiutava di mangiare. Non cercava nemmeno di masticare. Aveva comunque molta energia perché camminava da una parte all’altra. Quando gli abbiamo lavato le parti abbiamo trovato una sostanza liquida bianca, come latte, e nella zona di defecazione c’era del bianco. Abbiamo subito pensato che finalmente riusciva ad espellere quel poco che aveva mangiato. Poi ha iniziato a peggiorare, si è accasciato e ci ha lasciati. 
Ora io non riesco a capire bene cosa gli sia successo. Dal centro animali dicono che mangiava e beveva regolarmente, ma avrebbe dovuto fare i suoi bisogni appena preso da lì, cosa che non ha fatto e che mi fa pensare che non mangiasse da alcuni giorni. Volevo chiedere se una possibile causa potesse essere un accoppiamento forzato (visto la sostanza rossastra che mi fa pensare a sangue) e forse una seguente depressione dovuta da ciò.

IMG_9609.jpeg

Ciao, mi dispiace molto per il tuo porcellino….

Era un maschio o una femmina?

nel centro veniva tenuto insieme ad altri porcellini o piccoli animali? È difficile capire cosa può essere successo, forse bisognerebbe chiedere un parere a un veterinario esperto. 
la prima cosa che mi viene da pensare è che possa essersi ferito alle parti intime per via di una lettiera troppo dura, o che abbia ricevuto un morso da un altro porcellino e che pian piano si sia sviluppata un’infezione. Ma è solo un’ipotesi. Sostanze bianche possono essere perdite, pus o se liquide anche le normali urine, difficile a dirsi…

14 ore fa, franci_fra3 ha scritto:

Ciao, mi dispiace molto per il tuo porcellino….

Era un maschio o una femmina?

nel centro veniva tenuto insieme ad altri porcellini o piccoli animali? È difficile capire cosa può essere successo, forse bisognerebbe chiedere un parere a un veterinario esperto. 
la prima cosa che mi viene da pensare è che possa essersi ferito alle parti intime per via di una lettiera troppo dura, o che abbia ricevuto un morso da un altro porcellino e che pian piano si sia sviluppata un’infezione. Ma è solo un’ipotesi. Sostanze bianche possono essere perdite, pus o se liquide anche le normali urine, difficile a dirsi…

Grazie per la risposta. Era un maschietto di due anni e mezzo. Quando lo abbiamo portato e ripreso non c’erano altri porcellini insieme a lui, però non posso sapere cosa sia successo in quella settimana e mezza. Abbiamo notato anche che vicino alle zampe posteriori non c’era il pelo, dubito gli sia caduto solo lì in così grandi quantità, quindi sospetto che lo abbiano tolto loro. Abbiamo chiesto se avessero notato qualcosa di strano ma non ci hanno detto niente. 
Riguardo la sostanza bianca, sí era liquida e abbiamo pensato subito fosse pipì anche noi.

Mi dispiace….

il comportamento degli addetti in questo centro è stato comunque riprovevole: sicuramente non vigilano sulle condizioni degli animali a loro affidati, in più viene il dubbio che siano direttamente responsabili di trascuratezze e omissioni. Hai provato a cercare se ci sono on line pareri di altre persone? È difficile poter fare una vera denuncia, ma come minimo provvederei a scrivere ovunque pessime recensioni:mad: