Valentina14848 Segnala messaggio Inviato Agosto 30 Buongiorno, Ho sempre avuto due porcellini maschi, sono cresciuti insieme, ma uno dei due è mancato. Avevo preso appuntamento dal veterinario ma non siamo riusciti ad arrivarci... non sappiamo cosa sia potuto accadere, probabilmente covava qualcosa da un po' ma era bravissimo a nasconderla. Aveva 'solo' 3 anni. il secondo porcellino, che ha 4 anni, è rimasto solo. Lui di carattere è poco socievole e poco affettuoso con le persone, da sempre. Lo è solo con altre cavie. non ho intenzione e soprattutto la possibilità di prendere altri compagni. Secondo voi soffrirebbe lasciandolo solo? Si lascerebbe andare senza il suo compagno? vorrei evitare tutto ció... non voglio che soffra di solitudine. Leggo che qualcuno li regala alle associazioni per dargli compagnia fino alla fine... Accetto qualsiasi consiglio. grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 30 Ciao. mi dispiace molto per il tuo porcellino che è mancato…. immagino che il caviotto rimasto non sia sterilizzato, perciò l’unica compagnia che potrebbe avere è quella di un altro maschietto Dargli la compagnia di un suo simile sarebbe probabilmente la scelta migliore: non c’è però certezza assoluta che due maschi si accettino, anche dopo un inserimento graduale. Ci sono comunque buone probabilità soprattutto se ci cerca di scegliere un caviotto non piccolissimo e di cui magari si conosce già il carattere tranquillo e socievole con altre cavie (potresti provare a chiedere a una associazione come AAE, l’ENPA della tua città , o magari informarti presso il veterinario. Mentre bisogna tener conto che quasi mai nei negozi sanno distinguere il sesso di una cavia). Tutto questo discorso se decidi di prendergli compagnia. Quando al restare solo….ci sono cavie in forum che vivono felicemente da sole, bisogna però avere alcuni accorgimenti: cercare di fare tanta compagnia al caviotto, fare in modo di non lasciarlo troppe ore da solo durante la giornata, far sentire la propria voce, dargli ogni tanto un piccolo spuntino, fargli un po’di coccole se le accetta. Insomma, bisogna distrarlo e far sentire la nostra presenza, in modo che si leghi a noi e non si senta solo o annoiato. Se hai abbastanza tempo da dedicargli, puoi provare a vedere come va e se ti sembra che diventi più socievole con gli umani e sia sufficientemente attivo (non occorre che diventi un coccolone, specie se non è nella sua indole, ma è importante che si abitui alla tua compagnia e non si mostri troppo mogio). Coraggio, si può fare! Cita Share this post Link to post Share on other sites