Lambretta Segnala messaggio Inviato Agosto 26 Buonasera a tutti, Ci presentiamo..., la mia piccola polpetta si chiama Malgioglio ed è insieme a me da 5 mesi, Oggi il piccolo Malgi ha fatto qualche starnutino così siamo andati subito dal veterinario, fortunatamente non ha notato strani rumori o respirazione modificata. Escludendo cambi lettiera polverosa, perchè utilizza i tappetini lavabili che cambio 2 volte al giorno, la vet mi ha consigliato di usare un antinfiammatorio 2 volte al dì ( esattamente meta**m) Ammetto che sono un po diffidente di natura e volevo confrontarmi con voi essendo alle prime armi. Ho notato che mi hanno dato quello per cagnolini 1.5mg e devo somministrare 0.3ml 2 volte al giorno. Qualcuno sa come muoversi? Grazie in anticipo e un bacino da Malgi Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 26 Ciao, benvenuta! in effetti hai ragione ad avere qualche perplessità… il farmaco citato è molto usato per le cavie, però in genere si utilizza quello per gatti che ha una concentrazione di 0,5 mg per ml. Quello per cagnolini è tre volte più concentrato, cioè 1,5 mg per ml. Il dosaggio che ti è stato prescritto mi sembra in linea con il farmaco per gatti: la dose credo diventerebbe eccessiva sé si usasse quello per cani. prima di iniziare il farmaco quindi è necessario controllare bene la ricetta e leggere se il m…. prescritto è quello 0,5/ml o 1,5/ml. Se si tratta di un errore della farmacia e ti è stato dato quello più concentrato al posto di quello per gatti devi riportarlo indietro e fartelo sostituire. Se il veterinario invece ha proprio prescritto quello più concentrato per cagnolini o se non riesci a capire bene la prescrizione, telefonagli al più presto per chiarire bene quale farmaco devi usare e quale dose somministrare. facci sapere! Un grattino affettuoso al tuo piccolo, che aspettiamo di conoscere Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lambretta Segnala messaggio Inviato Agosto 27 Grazie di cuore! Sento subito il vet! Gentilissimi 🥰 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lambretta Segnala messaggio Inviato Agosto 27 Eccomi, ho sentito il vet, mi ha confermato la dose, eppure qualcosa mi dice che è troppa, intanto malgino non starnutisce quasi più. Ho pensato di dimezzare la dose, so che dovrei attenermi a quanto detto ma non me la sento. Prossimamente provvederò a cambiare veterinario perché non mi sento sicura. Abito a nord Milano, avete qualche veterinario esotici da consigliarmi? Zona Cinisello, desio Nova Milanese e dintorni. I vostri suggerimenti sono preziosi per la mia polpetta 😘 Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 28 Malgi!!! Ma sei bellissimo! Che adorabile musotto sorridente! la dose di quel farmaci per i roditori è in proporzione molto più alta di quella che si dà a cani e gatti, però una riduzione ci può stare….(insomma 0,2 ml al giorno è una dose che può andar bene per una cavia adulta. Se ne può dare di più o di meno secondo i casi e il parere del vet, comunque è una dose media). per i vet sono di corsa adesso, ma c’è in forum una sezione dedicata ai vet, divisi regione per regione. Molti nominativi sono un po’ datati, ma si può provare a chiamare. Poi magari stasera o domani provo a cercare se ne trovo altri. NB: per tutti gli utenti che leggono: il consiglio è sempre quello di attenersi al veterinario e di non fare di testa propria, ma qui si tratta di un caso particolare e di un farmaco la cui dose può essere molto variabile. Se avete dubbi con dei farmaci comunque parlatene col vet o cercate un secondo parere professionale. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lambretta Segnala messaggio Inviato Agosto 28 Sei davvero gentilissima e grazie per il prezioso forum!🥰 Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 28 Figurati, siamo qui proprio per darci una mano a vicenda! Questi i vet elencati a suo tempo in forum, in genere segnalati dagli utenti: Ti segnalo anche il sito per criceti https://aicriceti.org in alto puoi cliccare e trovare un database di veterinari: inserisci la regione e trovi i nominativi, poi cliccando sui singoli nomi ottieni altri dati. Sono consigliati per i criceti, quindi sono veterinari esperti in animali esotici e quasi certamente anche in cavie. Spero tu riesca a trovare qualche riferimento utile… Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lambretta Segnala messaggio Inviato Agosto 28 Malgino ringrazia tanto! 😘 Cita Share this post Link to post Share on other sites