Vai al contenuto
Lambretta

Antinfiammatori per starnutini

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

Ci presentiamo...,  la mia piccola polpetta si chiama Malgioglio ed è insieme  a me da 5 mesi, Oggi il piccolo Malgi ha fatto qualche starnutino così siamo andati subito dal veterinario, fortunatamente non ha notato strani rumori o respirazione modificata.

Escludendo cambi lettiera polverosa, perchè utilizza i tappetini lavabili che cambio 2 volte al giorno, la vet mi ha consigliato di usare un antinfiammatorio 2 volte al dì ( esattamente meta**m)

Ammetto che sono un po diffidente di natura e volevo confrontarmi con voi essendo alle prime armi.

Ho notato che mi hanno dato quello per cagnolini 1.5mg e devo somministrare 0.3ml 2 volte al giorno.

Qualcuno sa come muoversi?

Grazie in anticipo e un bacino da Malgi

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta!

in effetti hai ragione ad avere qualche perplessità…

il farmaco citato è molto usato per le cavie, però in genere si utilizza quello per gatti che ha una concentrazione di 0,5 mg per ml. Quello per cagnolini è tre volte più concentrato, cioè 1,5 mg per ml.  Il dosaggio che ti è  stato prescritto mi sembra in linea con il farmaco per gatti: la dose credo diventerebbe eccessiva sé si usasse quello per cani.

prima di iniziare il farmaco quindi è necessario controllare bene la ricetta e leggere se il m…. prescritto è quello 0,5/ml o 1,5/ml. Se si tratta di un errore della farmacia e ti è stato dato quello più concentrato al posto di quello per gatti devi riportarlo indietro e fartelo sostituire.

Se il veterinario invece ha proprio prescritto quello più concentrato per cagnolini o se non riesci a capire bene la prescrizione, telefonagli al più presto per chiarire bene quale farmaco devi usare e quale dose somministrare.

facci sapere! Un grattino affettuoso al tuo piccolo, che aspettiamo di conoscere:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi, ho sentito il vet, mi ha confermato la dose, eppure qualcosa mi dice che è  troppa, intanto malgino non starnutisce quasi più. 

Ho pensato di dimezzare la dose, so che dovrei attenermi a quanto detto ma non me la sento.

Prossimamente provvederò a cambiare veterinario perché non mi sento sicura.

Abito a nord Milano,  avete qualche veterinario esotici da consigliarmi? Zona Cinisello, desio Nova Milanese e dintorni.

I vostri suggerimenti sono preziosi per la mia polpetta 😘

20240316_094036.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Malgi!!! Ma sei bellissimo!  Che adorabile musotto sorridente!:D:love::love:

la dose di quel farmaci per i roditori è in proporzione molto più alta di quella che si dà a cani e gatti, però una riduzione ci può stare….(insomma 0,2 ml al giorno è una dose che può andar bene per una cavia adulta. Se ne può dare di più o di meno secondo i casi e il parere del vet, comunque è una dose media).

per i vet sono di corsa adesso, ma c’è in forum una sezione dedicata ai vet, divisi regione per regione. Molti nominativi sono un po’ datati, ma si può provare a chiamare. Poi magari stasera o domani provo a cercare se ne trovo altri.

 

NB: per tutti gli utenti che leggono: il consiglio è sempre quello di attenersi al veterinario e di non fare di testa propria, ma qui si tratta di un caso particolare e di un farmaco la cui dose può essere molto variabile. Se avete dubbi con dei farmaci comunque parlatene col vet o cercate un secondo parere professionale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Figurati, siamo qui proprio per darci una mano a vicenda!

Questi i vet elencati a suo tempo in forum, in genere segnalati dagli utenti:

 

Ti segnalo anche il sito per criceti https://aicriceti.org  in alto puoi cliccare e trovare un database di veterinari: inserisci la regione e trovi i nominativi, poi cliccando sui singoli nomi ottieni altri dati. Sono consigliati per i criceti, quindi sono veterinari esperti in animali esotici e quasi certamente anche in cavie.

Spero tu riesca a trovare qualche riferimento utile…

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...