paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Prendo spunto dalla discussione su come pulire più facilmente gabbie grandi e/o multiple.Proviamo a pensare a soluzioni diverse da quelle convenzionali.A me è venuta in mente questa possibilità.Prendere due teli di pile appena più grandi del fondo della gabbia e cucirli tra loro lasciando un lato aperto a realizzare la federa di un cuscino, quindi una sacca.Riempire la sacca di pile con la consueta quantità di pellet di legno (o altra lettiera idonea per le cavie), realizzare una chiusura temporanea (punto debole: nastro adesivo? due punti con filo da imbastire?), appoggiarla sul fondo della gabbia e premendo con le mani distribuire il materiale all'interno fino a fargli assumere la consistenza dello strato di lettiera usuale.La pulizia quotidiana delle cacchette si può fare con il classico sistema di scopino e paletta, mentre per la pulizia completa basta sfilare la sacca, rimuovere la chiusura, buttare il pellet e mettere a lavare il pile. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Per superfici grandi, si potrebbe anche fare più di un cuscino in modo che sia piu agevole sollevarli.Metterei un po di paglia dentro in modo da renderlo più soffice ed evitare che iporcellini, muovendosi, spostino il pellet tutto da una parte.Il problema da verificare è che il pellet bagnato non si impasti troppo al pile che sta sotto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giuli :) Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Si può usare un porta-cuscino con la cerniera sotto e, invece del pellet, ci si mette dentro un tappetino assorbente per cani e gatti, secondo me così sarebbe più comodo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Gaietta Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Non ho capito bene..il pellet dentro la sacca in pile??? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 [quote name=Giuli ' timestamp='1333702919' post='43094]Si può usare un porta-cuscino con la cerniera sotto e, invece del pellet, ci si mette dentro un tappetino assorbente per cani e gatti, secondo me così sarebbe più comodo Però il pile ha la sua particolare caratteristica di lasciar passare la pipì restando asciutto. E il pellet all'interno assorbe più e meglio del tappetino assorbente.Non ho capito bene..il pellet dentro la sacca in pile???Si, propongo il pellet di legno nella sacca in pile.Fuori resta asciutto e morbido mentre il pellet all'interno si infradicerà col tempo, per svuotarlo poi direttamente nella pattumiera come un sacco qualsiasi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 La sacca si dovrebbe chiudere con una cerniera Sembra una buona idea Cita Share this post Link to post Share on other sites
paola-g Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Ciao sembra una bella idea in questo modo potrei riutilizzare la gabbiona grossa di Molly e Rubino senza fare grosse fatiche mi piacerebbe provare Ciao a tutti Cita Share this post Link to post Share on other sites
_klakla_ Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 La sacca si dovrebbe chiudere con una cerniera L'ideale potrebbe essere una cerniera americana, quelle con il velcro insomma, che sarebbero nascoste interno al cuscino e non a vista di porcello Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Dato che per fare una cosa del genere occorrerebbe una macchia per cucire (che non ho) stavo cercando su internet (magari qualcuno mi aiuti nella ricerca) dei cuscini in pile economici. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 il porta cuscino in cotone si assorbirebbe troppo della pipì...invece il tappetino dentro la sacca si riempirebbe troppo di pipì e si dovrebbe cambiare spesso, per spesso intendo una volta o anche due al giorno...invece la sacca in pile col pellet dentro è da provare...magari si aggiunge paglia o canapa, o la bed o linum...ed è una buona idea fare due o più sacche per le gabbione, così sono più facili da maneggiare..io il lato piccolo lo lascerei aperto, alla fine credo che non darebbe fastidio visto che si appoggerebbe al bordo gabbia, non dovrebbe uscire molto materiale... Cita Share this post Link to post Share on other sites
_klakla_ Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Oppure ancora, potresti usare queste graffette http://www.ufficio.com/public/img-prodotti-sm/296859A1.jpg che sono sbbastanza resistenti Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Secondo voi questo puo andare bene? http://accessoricaravan.it/shop/brandine-sdraio-sacchi-a-pelo/1371-sacco-a-pelo-in-pile-modello-winter-.html Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Secondo voi questo puo andare bene? http://accessoricara...lo-winter-.htmlsarebbe grandicello....Oppure ancora, potresti usare queste graffette http://www.ufficio.c...sm/296859A1.jpg che sono sbbastanza resistenti visto che hai il piggystore.... se per caso ti ordinassimo delle fodere x cuscini in pile su misura? a quanto ce li passeresti? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 visto che hai il piggystore.... se per caso ti ordinassimo delle fodere x cuscini in pile su misura? a quanto ce li passeresti? Prima di rispondere considera che devi pagare le royalty a Paolo per l'idea che da buon Genovese... devolverà alle associazioni caviesche Cita Share this post Link to post Share on other sites
_klakla_ Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 visto che hai il piggystore.... se per caso ti ordinassimo delle fodere x cuscini in pile su misura? a quanto ce li passeresti? Prima di rispondere considera che devi pagare le royalty a Paolo per l'idea che da buon Genovese... devolverà alle associazioni caviesche Hahahahaha ragazzi ovviamente avrò un trattamento super di favore per voi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Hahahahaha ragazzi ovviamente avrò un trattamento super di favore per voi! io una la proverei...se va bene poi se ne possono prendere un paio per fare almeno i cambi fra un lavaggio e l'altro...in queste feste prendo le misure interne del fondo della gabbia e te le faccio avere via mp...in OT un info...accetti pagamenti con carta di credito? ho visto che hai il paypal, io non ho paypal e non sono espertissima di questa cosa, ma per esempio ho fatto degli ordini su ziprar con carta di credito e paypal, pur non avendo un conto...posso fare così anche con te? Cita Share this post Link to post Share on other sites
_klakla_ Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 io una la proverei...se va bene poi se ne possono prendere un paio per fare almeno i cambi fra un lavaggio e l'altro...in queste feste prendo le misure interne del fondo della gabbia e te le faccio avere via mp...in OT un info...accetti pagamenti con carta di credito? ho visto che hai il paypal, io non ho paypal e non sono espertissima di questa cosa, ma per esempio ho fatto degli ordini su ziprar con carta di credito e paypal, pur non avendo un conto...posso fare così anche con te?Biny ti scrivo in privato Non vorrei far diventare il forum un mercato virtuale XD Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Biny ti scrivo in privato Non vorrei far diventare il forum un mercato virtuale XD Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Buona l'idea della chiusura con una cerniera e, forse ancora più pratico, col velcro all'interno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lelly85 Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Mi sembra un'idea da provare Solo una domanda: dato che il cambio totale del pellet lo faccio 1 volta a settimana, il pile "resiste" (come odori intendo) 1 settimana senza essere cambiato? Sul fondo credo sarebbe sempre meglio mettere un tappetino assorbente (più che altro per non rovinare il polionda), in quanto il pile non trattiene la pipì. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Mi sembra un'idea da provare Solo una domanda: dato che il cambio totale del pellet lo faccio 1 volta a settimana, il pile "resiste" (come odori intendo) 1 settimana senza essere cambiato? Sul fondo credo sarebbe sempre meglio mettere un tappetino assorbente (più che altro per non rovinare il polionda), in quanto il pile non trattiene la pipì.Il pile non trattiene la pipì, ma la trattiene il pellet di legno all'interno, quindi è quello a definire la durata del sistema.Comunque un telino sottostante non può far male, soprattutto quando si arriva quasi al limite della durata prevista per il pellet di legno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Camilla Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Dato che per fare una cosa del genere occorrerebbe una macchia per cucire (che non ho) stavo cercando su internet (magari qualcuno mi aiuti nella ricerca) dei cuscini in pile economici.Ti assicuro che non è necessaria la macchina per cucire per un lavoro di questo tipo. Io ho cucito i materassini per la mia piccola a mano, in pochissimo tempo, usando un ago bello grosso, del tipo da materassaio, che mi sono procurata in merceria, e del cotone grosso, di quello che si usa per lavorare all'uncinetto. Li lavo a mano e i punti, sebbene grossolani, finora hanno retto benissimo.Per quanto riguarda l'idea della cerniera credo sia la migliore, in quanto eviterebbe scoccianti fuoriuscite, e anche quella con un po' di pazienza si attacca facilmente.Certo che al momento del lavaggio sarebbe d'obbligo rivoltare la sacca e grattare via eventuale pellet appicicato altrimenti a lungo andare la lavatrice può subire danni. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lelly85 Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Il pile non trattiene la pipì, ma la trattiene il pellet di legno all'interno, quindi è quello a definire la durata del sistema.Comunque un telino sottostante non può far male, soprattutto quando si arriva quasi al limite della durata prevista per il pellet di legno.Sì infatti, io dico più per sicurezza che per altro! Cita Share this post Link to post Share on other sites
marica_84 Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Ma voi dite che il pile non si rompa con il peso del pellet quando lo togliamo per pulirlo?Io ora sto facendo un trapuntino di pile...Non saprei se fare un "sacco" di pile sia abbastanza resistente da tenere tutto quel peso del pellet quando lo rovesciamo per pulirlo...magari si anche...ma a lungo andare... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Pensando di usare il pile come sacchetto, se l'imbottitura fosse di un altro materiale più leggero? Per esempio, i trucioli di legno sono stati banditi perché possono provocare lesioni, la lettiera di carta perché può essere ingerita e così via. Qualcuno, nei vari tentativi, ha fatto la prova pipì-di-cavia per verificarne l'assorbenza? Cita Share this post Link to post Share on other sites