Vai al contenuto
Nina matty

Cavia corre e urla

Recommended Posts

Buongiorno sono da poco iscritta ho preso due caviette a pelo lungo più o meno il mese scorso inizialmente erano sistemate in una gabbia 80 x 50 . Ora le ho messe in un recinto di 1.60 x 1.20  all inizio erano molto tranquille ora invece corrono saltano e fanno delle urla simile ai fischi e questo succede soprattutto quando io sono vicino o nei pressi del recinto forse sono spaventate? Dovrei rimetterle nella gabbietta ? E poi alternano dei momenti così a momenti che dormono così profondamente che sembrano morte  non si svegliano nemmeno se mi avvicino Quindi presa dallo spavento le tocco e si svegliano è normale ? 

17245868878015717798671689751346.jpg

Ciao!

il recinto per dare più spazio è un’ottima idea. Potresti aggiungere tunnel, anche fai da te in cartone e altri rifugi perchè alle cavie di solito sono un po’ fifone e amano stare riparate e non troppo esposte.

Se sono giovani e in certi momenti sono molto molto vivaci e in altri dormono è perfettamente normale :love: Non sono spaventate, anzi, stanno benissimo e si trovano bene nel recinto. Le cavie sono animali crepuscolari, quindi sono più attive al mattino presto e verso sera, mentre tendono a riposare o dormire di notte e in pieno giorno.

I fischi sono il richiamo tipico delle cavie per avere pappa e attenzioni: bisogna stare attenti a non accontentarle troppo con il cibo e a dare degli orari fissi altrimenti non faranno altro che chiamare!:D

curiosamente ci sono cavie più silenziose e altre più canterine: quando poi una impara a fischiare capita spesso che anche l’altra la imiti e arrivano a fare dei cori spaccatimpani!:-DD

Mamma mia che sollievo pensavo avessi sbagliato qualcosa xD è la prima  esperienza con le caviette me ne sto facendo una piccola cultura e cerco di metterle a loro agio.  si una è più fifona l'altra meno però sono un paio d giorni che fanno questi sorti di fischi mi sono spaventata. Si metterò qualche nascondiglio e qualche gioco non ho usato il cartone perché lo rosicchiano e ho avuto paura di metterlo e sto optando per tt le cose in legno 

Stai facendo tutto benissimo non ti preoccupare:afro:

se vuoi puoi presentarci meglio le tue piccole o mettere altre  foto: puoi puoi farlo qui o aprire un topic nella sezione apposita dedicata alle nostre cavie :)