Nina matty Segnala messaggio Inviato Agosto 25 Buongiorno sono da poco iscritta ho preso due caviette a pelo lungo più o meno il mese scorso inizialmente erano sistemate in una gabbia 80 x 50 . Ora le ho messe in un recinto di 1.60 x 1.20 all inizio erano molto tranquille ora invece corrono saltano e fanno delle urla simile ai fischi e questo succede soprattutto quando io sono vicino o nei pressi del recinto forse sono spaventate? Dovrei rimetterle nella gabbietta ? E poi alternano dei momenti così a momenti che dormono così profondamente che sembrano morte non si svegliano nemmeno se mi avvicino Quindi presa dallo spavento le tocco e si svegliano è normale ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 25 Ciao! il recinto per dare più spazio è un’ottima idea. Potresti aggiungere tunnel, anche fai da te in cartone e altri rifugi perchè alle cavie di solito sono un po’ fifone e amano stare riparate e non troppo esposte. Se sono giovani e in certi momenti sono molto molto vivaci e in altri dormono è perfettamente normale Non sono spaventate, anzi, stanno benissimo e si trovano bene nel recinto. Le cavie sono animali crepuscolari, quindi sono più attive al mattino presto e verso sera, mentre tendono a riposare o dormire di notte e in pieno giorno. I fischi sono il richiamo tipico delle cavie per avere pappa e attenzioni: bisogna stare attenti a non accontentarle troppo con il cibo e a dare degli orari fissi altrimenti non faranno altro che chiamare! curiosamente ci sono cavie più silenziose e altre più canterine: quando poi una impara a fischiare capita spesso che anche l’altra la imiti e arrivano a fare dei cori spaccatimpani! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nina matty Segnala messaggio Inviato Agosto 25 Mamma mia che sollievo pensavo avessi sbagliato qualcosa xD è la prima esperienza con le caviette me ne sto facendo una piccola cultura e cerco di metterle a loro agio. si una è più fifona l'altra meno però sono un paio d giorni che fanno questi sorti di fischi mi sono spaventata. Si metterò qualche nascondiglio e qualche gioco non ho usato il cartone perché lo rosicchiano e ho avuto paura di metterlo e sto optando per tt le cose in legno Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 26 Stai facendo tutto benissimo non ti preoccupare se vuoi puoi presentarci meglio le tue piccole o mettere altre foto: puoi puoi farlo qui o aprire un topic nella sezione apposita dedicata alle nostre cavie Cita Share this post Link to post Share on other sites