Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti

è la prima volta che scrivo qui

ho la mia cavia Swiffer, di 9 mesi, che oggi per l’intera giornata a mangiato poco rispetto al solito, beve e mangia fieno, però ho trovato le sue traversine con pipì ma pochissime feci, 

ho contattato il mio veterinario di fiducia, ma è in ferie e non ci sono numeri di urgenza, ne ho chiamato un altro ma fino a domani mattina non può visitarlo. Sono molto preoccupata 

è la mia prima cavia, non so se preoccuparmi o se è tutto nella norma

potete aiutarmi?

Ci tengo a specificare che Swiffer si comporta come sempre, corre, dorme e non sembra stare male, ha fatto una visita di controllo (come sempre) circa due settimane fa ed era tutto perfettamente nella norma

Non preoccuparti eccessivamente: non è proprio tutto nella norma perché come hai già notato le cacchine sono meno del normale, e anche l’appetito è calato, ma spesso ci sono episodi di piccoli blocchi che si risolvono da soli.  Cerca di capire se nel giro di 1-2 giorni riesce a produrre più cacchine o se tende a bloccarsi, in questo caso meglio portarlo subito da un vet che saprà risolvere la situazione

Grazie di cuore Franci! 
oggi Swiffer è stato visitato e sembra proprio che abbia mangiato troppo e non abbia digerito. 
mi ha detto di fargli bere tanta acqua, tolto tutto il fieno e di dargli 3/4 ml di ghetoreid. Gli hanno fatto anche una flebo di sali minerali. Spero che si riprenda presto! 😔😔

Speriamo davvero! 
un po’ insolita la decisione di togliere il fieno….il vet è esperto in animali esotici, vero?

Se sì, segui i suoi consigli e speriamo che si rimetta presto. Ovviamente una cavia puó restare solo poco tempo senza mangiare, quindi se non  si riprende nel giro di poco dovrai sentire di nuovo il vet.

facci sapere!