Sonny Segnala messaggio Inviato Agosto 20 Buonasera a tutti, io ho un problema di convivenza tra le mie due caviette.. Le ho da un anno e sono sempre state insieme, fin da altri 2 anni prima che le adottassi io. Andavano d'accordo. Non sono sterilizzate. Nell'ultimo mese hanno litigato tantissimo, arrivando quasi a mordersi. Una si avvicina all'altra facendo i versetti, ma l'altra risponde facendo prrrr e poi col musetto le va contro come per morderla, non capisco se riesce a prenderla, perché l' altra salta e scappa via. Quindi le ho separate con una grata in mezzo alla gabbia, che misura 140x70, per cui ora vivono in 0.70mq 🥺 Avevano tutto doppio nella gabbia, casetta, beverino, mangiatoia, ciotola delle verdure, tutto... Ora quando si avvicinano alla grata, quella che brontolava, fa lo stesso prrrr. A volte le faccio incontrare fuori dalla gabbia e si ripete che la solita si avvicina all'altra e questa fa prrrr e non la vuole. Cosa posso fare? Avete qualche consiglio per aiutare le mie piccole? Non possono vivere in così poco spazio. Non so proprio cosa fare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 21 Ciao! purtroppo l’unica soluzione è tenerle separate e riunirle un po’ ogni giorno per vedere se cambia qualcosa. Può essere una fase momentanea, magari il caldo le ha rese più insofferenti, oppure qualche leggero cambiamento ormonale in una delle due. Le cavie sono spesso soggette a cisti ovariche e di conseguenza ai sintomi di una produzione di ormoni alterata: ma finché stanno bene e non mostrano particolari problemi (perdita di pelo, inappetenza, dimagrimento) è meglio lasciare le cose come stanno e non è il caso di preoccuparsi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Sonny Segnala messaggio Inviato Agosto 21 Grazie per la risposta @franci_fra3, In realtà quella più docile è diventata tutta spelacchiata, domani proverò anche a pesarle. A breve la vedrà anche la vet. Questa spelacchiata ha anche una cisti ovarica, che non ho ancora capito se sia ormonosecernente, ma è l'altra che è cambiata. Certo è che uno spazio di 70 cm x 70 è davvero misero 🥺 Cita Share this post Link to post Share on other sites