Vai al contenuto
dremncvgtwe

Cavia in paura

Recommended Posts

Buongiorno, vorrei scrivere cosa sta accadendo da qualche settimana.

come avevo precedentemente postato, abbiamo un caviotto da aprile simpaticissimo e teneressimo ma è anche un pochino ribelle.

Vorrei postare un episodio accaduto in modo da confrontarmi con persone che magari sono più esperte.

Da qualche settimana il caviotto si comporta in maniera strana in con il mio compagno, a seguito di un episodio di “pipì addosso”, è come se fosse entrato in paura ma solo con lui. Premetto che sta benissimo, mangia beve e gioca con me… ma con lui è molto più restio nel giocare, e certe volte quando lo accarezza si blocca come se si sottomettesse completamente, per poi tornare tutto contento a fare il suo.

Vedendo questo comportamento abbiamo deciso di portarlo a casa mia, ma io non ho molto spazio né per farlo giocare né per farlo scorrazzare tantissimo.

Il mio compagno crede che possa stare meglio solo e unicamente con me, ma io sono ben consapevole che sarebbe comunque limitato nella questione spazio in quanto non ho la possibilità di recinto o gabbia più grande, inoltre dovrei gestirlo completamente da sola…

io sono molto abbattuta, e onestamente lui non mi è molto di aiuto. È come se al Momento lo rifiutasse, e io non so cosa fare…

non voglio darlo via… 

potreste consigliarmi come poterli fare approcciare in modo tranquillo? Come fare per far tranquillizzare il mio caviotto con lui?

 

Grazie…

Share this post


Link to post
Share on other sites

Consideriamo che le cavie hanno un olfatto e un udito molto sensibili: è possibile che si abitui maggiormente a una persona e che poi non riconosca piu l’altra o lo consideri un estraneo. Le cavie già per natura sono molto fifone, però si possono gradualmente abituare: un’ottima cosa è sfruttare sempre la somministrazione del cibo, specie se si tratta di erbetta fresca o di una verdura particolarmente gradita. Se viene data dalla persona con cui si sente più a disagio, facendo magari anche sentire un tono di voce tranquillo, probabilmente assocerà l’odore di quella mano e quel suono a qualcosa per lui molto gradevole e si sentirà più tranquillo.  
se è a casa tua fatti dare qualcosa con l’odore del tuo compagno (come una maglietta o un fazzoletto) e mettigliela nella gabbia in modo che non dimentichi il suo odore e lo riconosca la volta successiva. Di anche al tuo compagno di parlargli molto quando è da lui, di evitare movimenti bruschi o di incombere dall’alto e di allungargli spesso una verdurina buona tenendogli la mano vicina, ma senza forzarlo alle coccole per fare tutto gradualmente e senza stress per il topetto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...