Vai al contenuto
Sonny

Una nuova famiglia? Come si cerca?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, è un po' di tempo che mi pervade questo dubbio. Non so se cercare qualcuno a cui affidare le mie due caviette peruviane o se tenerle, come riesco. Ho adottato queste due dolcissime porcelline, pensando che sarebbero state meno impegnative, ora mi trovo in difficoltà, sia per il tempo che mi impegnano, sia perché sono sempre stata contraria a dare via gli animali una volta presi, sia perché mi sento di non dedicargli le attenzioni che forse avrebbero bisogno. Non mi fido però di darle via, perché chi mi assicura che verranno poi trattate bene e avranno le giuste cure e attenzioni? Come si può trovare qualcuno di ciecamente affidabile? Non voglio che vadano a stare peggio, come si fa ad esserne sicuri? Avete consigli? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si può provare a parlare con una associazione e affidarli a loro (la collina dei conigli, AAE cavie, Enpa, follow the Bunny, ecc)

di sicuro saranno poi adottate da persone affibili

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie della risposta @franci_fra3, ma io non ne sono così sicura. Io le ho prese da AAE, a parte che sono venuti a casa per vedere la gabbia, non si sono mai più fatti sentire. Li ho contattati io per un problema di salute di una delle due caviette, ma non mi hanno dato supporto e nemmeno si sono interessate di come sia andata, hanno solo detto che se volevo se le sarebbero riprese. Non ho voluto ridargliele perché penso che le avrebbero affidate a qualcun altro senza neanche avvisarli del problema di salute che ha la piccola, come hanno fatto con me. Inoltre non le volevo dare via solo perché una non stava bene. Magari mi sbaglio, ma non mi hanno certo fatto una buona impressione. Almeno interessarsi del loro stato di salute, me lo sarei aspettato. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora: se le hai prese da una associazione non sei autorizzata a darle ad altre persone, se non magari temporaneamente a un parente o a una persona che conosci molto bene.

Le caviette possono solo essere restituite all’associazione. Però hai ragione: considerati gli impegni, le necessità di fondi, spesso la carenza di volontari rispetto al gran numero di animaletti da gestire, anche un’associazione puo’ ritrovarsi in difficoltà e non riuscire a gestire tutto nel migliore dei modi. Le tue cavie finirebbero probabilmente in stand by per un tempo prolungato, presso qualche volontario, insieme a molte altre caviette, in attesa di trovare una nuova famiglia. Non è detto che.alla fine riceverebbero più cure e attenzioni di quelle che stai già fornendogli tu con amore.
sinceramente se fossi in te farei di tutto per tenerle, cercando di fare il possibile per loro, ma anche senza sentirti in colpa: nessuno fa miracoli o dispone di tempo infinito. Tutti hanno impegni, famiglia , lavoro…. Anche io tante volte ho pensato che avrei avuto bisogno di più tempo da dedicare ai miei animaletti, ma allora avrei dovuto non avere un lavoro e senza un lavoro come puoi permetterti di mantenere degli animali, pagare le spese veterinarie, ecc? Si cerca di trovare un equilibrio accettabile, nella consapevolezza dei propri limiti. Semmai puoi cercare qualcuno di affidabile (amica, familiare, per sitter) per alleggerirti un po’ dagli impegni.

coraggio! 

posso chiederti che problema ha la piccola?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà entrambe hanno un problema: Astrid ha una ciste ovariche di circa 4 cm, dimensione assurda, che per ora sembra non darle una sintomatologia particolare. Prisca ha avuto delle crisi neurologiche. Quindi mi preoccuperebbe molto darle a qualcun altro, perché non tutti corrono sicuramente dal vet se non vedono tracollare la situazione. Io sono esagerata al lato opposto, se qualcosa non mi convince preferisco farle visitare. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono sempre più dell’idea che tu le conosci bene e che, compatibilmente con i tuoi impegni, è comunque meglio che rimangano con te :)

non sentirti in colpa se a volte ti sembrano troppo impegnative e devi trascurarle un po’, anche tu non devi stressarti troppo e devi avere il tuo tempo libero, ma difficilmente altri farebbero meglio o più di te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie @franci_fra3

Giusto per capire, tu o voi, chi legge, riuscite spesso a farle uscire dalla gabbia? Io riesco pochissimo e  quando escono restano ferme e si nascondono. Mentre le vostre quando stanno in gabbia, dormono quasi tutto il giorno? Io le vedo poco attive, escono per mangiare ma non fanno altro, anche se metto i giochini, nulla. Si incuriosiscono i primi 10 secondi se metto qualcosa di nuovo ma poi di nuovo in casetta. Forse si annoiano? Mi sembrano tristi, mi chiedo se starebbero meglio in gruppo, tra loro due ogni tanto litigano pure, mi fanno tenerezza. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non saprei ben dirti, io non le tengo in gabbia: come puoi vedere dalla foto “di repertorio” allegata ho due zone lettiera (quella che si vede è la gabbia del criceto dorato) e loro spesso passano molto tempo in una delle due zone, ma a volte vanno liberamente a farsi un giro dall’altra parte. si può anche decidere di tenere la gabbia sempre aperta con un ponticello o qualcosa che faciliti l’ingresso e l’uscita mettendo tutto attorno un recinto con qualche rifugio. Sceglieranno loro se starsene pigramente in un punto o uscire in esplorazione.

Sono animaletti crepuscolari cioè per loro è normale dormire/riposare di notte e per buona parte del giorno ed essere più attive al mattino presto e al tramonto. Le cavie non amano molto i giochini, in genere preferiscono casette, rifugi e tunnel. Quindi nel complesso mi sembra tutto nella norma :)

IMG_1168.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho messo la gabbia su un tavolo, perché ho anche un cane.

Proverò a farle uscire più spesso, magari si abituano e lo apprezzano di più. 

So che resterò sempre combattuta, probabilmente le cederò se un giorno incontrerò qualcuno che mi ispirerà fiducia e che potrà farle stare meglio, intanto io cercherò di fare di più. 

Grazie @franci_fra3 per il supporto morale 😉 che mi hai dato

IMG_20240625_221310.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...