Vai al contenuto
dmysticfox

Consigli per i miei strani paciarottini

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Premetto che ho sempre avuto i porcellini d'india e che sono abbastanza esperta, ma questi ultimi che ho adottato sono alquanto diffidenti..

Avevo due maschietti traumatizzati, avevo già scritto di loro, ora é rimasto solo Cip e ho accettato il fatto che non vuole alcun contatto con me, ma recentemente ho preso una femminuccia che tengo divisa e pure lei é abbastanza spaventata!

Alloggiano in un grande recinto in casa con traversine, nascondigli e tutto il necessario, io rispetto i loro spazi ed evito di prenderli a forza per coccolarli, aspetto che siano loro ad approcciarsi a me ma sembra che non vogliano! Ho bisogno di consigli perché sto pensando di sbagliare qualcosa... Ogni giorno hanno verdure fresche, recinto pulito, stanno davanti a noi in salotto e sono abituati, vederci, sentirci, eppure.. niente contatti! 

Aiutatemi!!!! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

diciamo che si può provare anche a prenderli “a forza”: l’importanza è avvicinarsi con calma, senza incombere dall’alto, parlare per farsi riconoscere e poi cercare di acchiapparli con presa veloce e sicura, con una mano a sostenere il sederotto e una davanti: meglio se quando si cerca di prenderli sono in una zona ad angolo e non in mezzo al recinto altrimenti inizierebbero corse a più non posso. Una volta preso il porcello lo si mette sulle ginocchia stando seduti vicino al recinto (è raccomandato un asciugamano per evitare di essere innaffiati:D) gli si offre qualche buona verdurina o erbetta fresca e lo si accarezza con delicatezza. Si può tenere due-tre minuti e poi lo si lascia andare. E si ripete la cosa ogni giorno, magari prolungando un po’ i tempi, per abituarlo al contatto: se non sta immobile, ma comincia a mangiare e a muoversi vuol dire che si sta rilassando e non ha più paura. Anche se magari finita la pappa, proverà subito a svignarsela;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!!! Sicuramente proveró, fin ora Cip si dimenava come un matto le volte in cui ho provato e mi sono sentita molto in colpa! 😅 Magari Cindy sarà piú propensa.. o come dici tu si possono abituare!!! Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...