dmysticfox Segnala messaggio Inviato Giugno 16 Ciao a tutti, Premetto che ho sempre avuto i porcellini d'india e che sono abbastanza esperta, ma questi ultimi che ho adottato sono alquanto diffidenti.. Avevo due maschietti traumatizzati, avevo già scritto di loro, ora é rimasto solo Cip e ho accettato il fatto che non vuole alcun contatto con me, ma recentemente ho preso una femminuccia che tengo divisa e pure lei é abbastanza spaventata! Alloggiano in un grande recinto in casa con traversine, nascondigli e tutto il necessario, io rispetto i loro spazi ed evito di prenderli a forza per coccolarli, aspetto che siano loro ad approcciarsi a me ma sembra che non vogliano! Ho bisogno di consigli perché sto pensando di sbagliare qualcosa... Ogni giorno hanno verdure fresche, recinto pulito, stanno davanti a noi in salotto e sono abituati, vederci, sentirci, eppure.. niente contatti! Aiutatemi!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 16 Ciao! diciamo che si può provare anche a prenderli “a forza”: l’importanza è avvicinarsi con calma, senza incombere dall’alto, parlare per farsi riconoscere e poi cercare di acchiapparli con presa veloce e sicura, con una mano a sostenere il sederotto e una davanti: meglio se quando si cerca di prenderli sono in una zona ad angolo e non in mezzo al recinto altrimenti inizierebbero corse a più non posso. Una volta preso il porcello lo si mette sulle ginocchia stando seduti vicino al recinto (è raccomandato un asciugamano per evitare di essere innaffiati) gli si offre qualche buona verdurina o erbetta fresca e lo si accarezza con delicatezza. Si può tenere due-tre minuti e poi lo si lascia andare. E si ripete la cosa ogni giorno, magari prolungando un po’ i tempi, per abituarlo al contatto: se non sta immobile, ma comincia a mangiare e a muoversi vuol dire che si sta rilassando e non ha più paura. Anche se magari finita la pappa, proverà subito a svignarsela Cita Share this post Link to post Share on other sites
dmysticfox Segnala messaggio Inviato Giugno 16 Grazie!!! Sicuramente proveró, fin ora Cip si dimenava come un matto le volte in cui ho provato e mi sono sentita molto in colpa! 😅 Magari Cindy sarà piú propensa.. o come dici tu si possono abituare!!! Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites