Vai al contenuto
lilith_187

inserimento cucciolo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

torno con un nuovo problema! W-P

circa un mese fa ho recuperato un caviottino meraviglioso di 4 mesi,l'ho fatto sterilizzare e,passati i 30 giorni,ho cercato di inserirlo....

io ho una coppia di caviotti Tortello di circa 1 anno e Cotoletta di 8 mesi,i miei piccini vivono liberi in stanza. ho cominciato scambiando gli oggetti,poi ho messo Souffle nella stanza con tutta la gabbia, Tortello si avvicinava battendo i denti,mentre Cotoletta non lo guardava neanche.

cosi ho provato a inserirlo prima con la femminuccia in territorio neutro,all'inizio pui-pui disperati di lei,ma poi si sono calmati e li ho trovati persino a fare la nanna insieme.

cosi sono passata all'inserimento del mio maschiotto, all'inizio un po di zuffe,ma niente di grave.fino all'altro giorno,erano tutti e tre insieme in corridoio,quando lei ha ricominciato a fare le sue scene (ho una cavia melodrammatica),ho visto Tortello cominciare ad inseguire il piccolo e,prima che potessi fare qualcosa,gli è piombato sulla schiena facendogli un taglietto con le unghie.

ora la mia domanda è,oltre a dove ho sbagliato,come posso fare per inserire il piccino,che,fra l'altro, è molto socievole,appena vede gli altri ffa i poppi tutto felice,mi dispiace vederlo cosi solo......

come posso fare?

grazie mille

Non puoi inserire un maschio con un altro se c'è una femmina di mezzo, anche se entrambi sono sterilizzati percepiscono comunque quando lei va in calore diventando la causa di litigio tra i due, e il più piccolo rischia di essere ferito anche gravemente. L'unica soluzione è affiancare una compagna al nuovo arrivato e creare così due coppie separate.

La presenza di una femmina rende l'inserimento più problematico, però è possibile che una volta stabilita la gerarchia la convivenza tra i due maschietti sia possibile.

Certo che se dovessero continuare ad azzuffarsi dovresti per forza dividerli.

grazie delle risposte!

ora aspetto un attimo che il taglietto guarisca,nel frattempo vado avanti a scambiare gli oggetti,poi ritenterò l'inserimento,se proprio non dovesse funzionare,prenderò un'altra femminuccia e farò due coppiette!

grazie ancora!