Krystell Segnala messaggio Inviato Marzo 27, 2012 Avevo letto di qualcosa di simile ma non riesco a trovarlo più...La mia Gollum è stata presa per fare compagnia all'altra mia cavietta Smeagol. Ma nonostante essere stata adottata successivamente è stata sempre lei a dettare legge cacciando Smeagol dalla casetta, rubandole le verdure ecc.Dopo qualche mese, quando sono diventate adulte, ho notato che Smeagol iniziava a dondolare con il suo sederetto da una parte all'altra e facendo un verso basso, profondo una sorta di "vrrrrrr" verso Gollum cercando di montarla. All'inizio pensavo fosse entrata semplicemente in calore poichè lo fece per qualche giorno e poi smise. DOpo di che iniziò Gollum e anche li il comportamento cessò dopo qualche giorno. Successivemente pensai che poteva essere un semplice modo per mostrare per affermare il proprio dominio sull'altra. Ora vivono insiem da 5 e mesi e mezzo (giorno più giorno meno) e Gollum (la mia 2° cavietta) continua a insistere con questo comportamento: ondeggia costantemente con il popò accompagnando il tutto con il "vrrrr". Tuttavia non cerca più di montare Smeagol. Questo comportamento si manifesta molto spesso nell'arco della giornata tanto che non riuscirei a quantificarlo. Ultimamente noto che a questo modo di fare segue talvolta del popcorning (? si può chiamare così in questo caso?)...Quindi mi domando... Cosa vorrà dire questo ondeggiare del sederonzolo? Dominanza? Ma dopo 5 mesi non dovrebbero essersi già stabilite le gerarchie? Anche perchè Smeagol non fa nulla per cercare di sovrastare l'altra °_°Calore? Tutti i giorni e spesso senza che tenti di montarla? (tra l'altro sono due femmine e non hanno mai avuto contatti con maschietti) Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 28, 2012 Non tutti gli individui sono uguali, anche se i comportamenti possono essere ricondotti a schemi di massima;probabilmente Gollum ha una forte carica ormonale che ha imparato a non indirizzare più di tanto verso la compagna. Devi poi tener conto che la vibrazione con relativo movimento di bacino è anche un'espressione di piacere e di interesse (si può notare qualcosa del genere quando sta per arrivare la pappa) quindi il suo farlo spesso potrebbe indicare che si sta godendo la vita ed ecco perchè aggiunge il popcorning. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Krystell Segnala messaggio Inviato Marzo 28, 2012 Bè in un certo senso mi rincuori... Io temevo fosse un modo costante per sottomettere Smeagol creando stress in quella poveretta Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Marzo 28, 2012 ma lo fa effettivamente ogni giorno?perchè se è ogni giorno allora ha proprio gli ormoni impazziti oppure lo noti spesso ma per qualche giorno ogni 2 settimane?tende a sembrare continuo visto che ogni 15 potrebbero avere il calore, per cui può sembrare una cosa infinita in realtà è solo che va in calore spesso...il popcorning lo fa sempre gollum? o smeagol quando gollum la corteggia?le mie fanno a turno, una corteggia, l'altra popcorna e squittisce di pupui...salvo poi schizzare di pipì quando si avvicina troppo l'altra Cita Share this post Link to post Share on other sites
Krystell Segnala messaggio Inviato Marzo 28, 2012 Lo fa proprio spessissimo durante il giorno XD Solo sta mattina lo ha già fatto due volte O____O Cita Share this post Link to post Share on other sites
LaBere Segnala messaggio Inviato Marzo 28, 2012 I miei toponi, due maschi di circa dieci mesi, hanno un comportamento molto simile: uno dei due, di solito Rufio ma i ruoli si possono invertire, fa vrrr+movimento rivolto a Milo, non ci sono tentativi di monta ma dopo qualche secondo tutti e due si mettono a correre popcornando. Joie de vivre...Tutto questo molte volte al giorno, solo nelle serate che passo con loro potrebbero essere 4/5 volte a sera.Da notare che il dominante dovrebbe essere Milo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
nikki&misty Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 mi attacco anche io: da un paio di giorni la mia porcella si rivolge all'altra facendo questo vrrrrrrrrrrr profondo e ondeggiando il sedere, e sembra che la voglia scacciare. l'altra per risposta sembra che si metta a piangere(ui ui uiiiiii ui uiiiii). tutto ciò lo ripete tantissime volte al giorno. ad esempio mentre scrivo questo messaggio l'ho sentito già 4 volte!!come si potrebbe spiegare secondo voi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 ormoni alti, o calore...soprattutto se le caviotte abitano assieme da tempo...se invece sono i primi approcci sono possibili tentativi per far capire chi comanda Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Aprile 6, 2012 Sembra che chi fa vrrr vrrr voglia ribadire la propria dominanza sull'altro che "piangendo" si sottomette.Sarebbe utile sapere l'età dei porcellini e se sono sterilizzatiChip e Dale lo facevano in continuazione con Willy fino a che non gli ho cambiato gabbia perchè era troppo stressato. Però la cosa varia da cavia a cavia, io prima di prendere la decisione di dividerli li ho osservati per 3 mesi.Se dovessero aggredirsi fisicamente, pero', interverrei subito. Cita Share this post Link to post Share on other sites
nikki&misty Segnala messaggio Inviato Aprile 7, 2012 allora, le porcelle hanno circa 4 mesi e convivono da 2 settimane. non è che si aggrediscono, però continuano sempre con questo rituale del vrrrrr e movimenti col sedere e l'altra che piange-protesta... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Aprile 8, 2012 Se continuano a non farsi male, le lascerei ancora un po assieme (un mesetto) poi dipende dalla tua sensibilità giudicare se tenerli assieme o separarli. Cita Share this post Link to post Share on other sites