teto Segnala messaggio Inviato Marzo 26, 2012 da qualche giorno la mia cavia ha smesso di mangiare..prima mangiava, si avventava sul frutta e la verdura come un matto ma da qualche giorno non mangia con la voracità di prima.. sembra quasi che gli facciano male i denti.. infatti ho guardato bene e ho notato che aveva un dente piuttosto lungo.. leggendo le risposte sul forum ho visto che devo operarlo per fargli fare la limatura dei denti.. ma, non ci sarebbe un altro modo senza ricorrere all' operazione??per favore aiutatemi.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Marzo 26, 2012 Appurato che c'è un problema di denti non c'è altra via che consultare un veterinario (sarà lui a dirti come procedere).Attenzione che 16 ore di digiuno possono essere fatali al tuo amichetto quindi ti consiglio di non indugiare.Nel frattempo dovresti somministrargli il cibo con una siringa senza ago infilano il beccuccio in bocca lateralmente (davanti ha i denti che non lo fan passare).Se riesci a procurati del Critical care è meglio, altrimenti puoi dargli un frullato delle verdure che preferisce.Tieni monitorato il peso. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Marzo 26, 2012 anche io ti consiglio un consulto URGENTE da un veterinario esperto in cavie, solo lui potrà dirti cos'ha veramente e come intervenire, nel frattempo usa le accortezze che ti ha consigliato Nik e fai in modo che mangi anche se poco, ma almeno mangi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Marzo 26, 2012 Come ti dice Nik, va quanto prima dal veterinario per capire se sono i denti o il problema è altro. Se non trovi il Critical care per l'alimentazione assistita fa frullati con le sue verdurine preferite e somministraglielo con la siringa senza ago.Carezzine al peloso Cita Share this post Link to post Share on other sites
teto Segnala messaggio Inviato Marzo 27, 2012 ok grazie tante.. comunque ho notato che se spezzetto il cibo in piccoli pezzi riesce a mangiarli.. ma come mai gli sono cresciuti i denti? normalmente non tendono a limarli da soli? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Marzo 27, 2012 i loro denti crescono sempre, in continuazione. Si limano con il fieno, con il cibo in generale, ma non è sempre sufficiente.Ma il veterinario cosa ti ha detto? Cita Share this post Link to post Share on other sites
teto Segnala messaggio Inviato Marzo 27, 2012 non ci sono ancora andato.. ma quanto potrebbe costare l' operazione più o meno? e come faccio a trovare un veterinario esperto in cavie nella mia zona? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Marzo 27, 2012 Guarda che se è davvero malocclusione non hai tanto tempo da perdere.Qua puoi trovare una lista di veterinari: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ quelli in verde sono stati "provati" dagli utenti del forum.In alternativa ci sono sempre le pagine gialle. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Marzo 27, 2012 una visita costa sui 30 euro... poi l'operazione dipende da cosa si dovrà fare.Qui ( http://www.amicacavi...il-veterinario/ ) trovi un elenco di veterinari esperti in cavie divisi per regione: quelli in verde hanno ricevuto un parere positivo da parte di utenti del forum.Non posso fare i conti nelle tue tasche ma ti assicuro che comunque sono 30 euro spesi bene.P.S scusa Nemu, ho postato assieme a te! Cita Share this post Link to post Share on other sites
teto Segnala messaggio Inviato Marzo 27, 2012 grazie provvederò subito.. grazie ancora! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 27, 2012 Se hai la fortuna che si tratta "solo" di regolare uno o più incisivi sappi che il veterinario li taglia in un attimo con un tronchesino, tanto non sono innervati e loro non sentono dolore; e per un intervento così non può certo chiederti una cifra. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Marzo 27, 2012 P.S scusa Nemu, ho postato assieme a te!L'importante è non dare info discordanti. Cita Share this post Link to post Share on other sites