lelly85 Segnala messaggio Inviato Marzo 26, 2012 Ma il cicorione (conosciuto anche, mi sembra, come cicoria catalogna) si può dare ai porcellini?! E' una variante della cicoria? Perchè ho visto che quest'ultima è ricca di calcio e quindi ne va somministrata poca. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Krystell Segnala messaggio Inviato Marzo 26, 2012 <.< nella mia ignoranza ero convinta fosse la stessa cosa ç_ç Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Marzo 26, 2012 non so se ti riferisci ad una variante della cicoria o alla catalogna vera e propria, purtroppo cambiando la zona geografica spesso queste verdure cambiano nome, potresti vedere dalle immagini a cosa assomiglia.Sono entrambi vegetali commestibili però quindi nessun problema, l'unica accortezza è che sono tutte con un rapporto Ca:P sfavorevole sempre a favore del calcio per cui non eccedere soprattutto se l'età della porcella è oltre i 6 mesi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
lelly85 Segnala messaggio Inviato Marzo 26, 2012 Eh infatti alcune verdure hanno nomi diversi e non mi raccapezzo XD Vedo se trovo qualche immagine come esempio. Il fatto del calcio, so che la cicoria appunto va data con moderazione, mentre non sapendo se il cicorione possa essere una variante o meno, non saprei proprio! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Marzo 26, 2012 Puoi controllare nella sezione "I Valori Nutrizionali". Ci sono entrambi, con tanto di fotografie. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lelly85 Segnala messaggio Inviato Marzo 26, 2012 Ah good! Vado! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 27, 2012 Si, il cicorione dovrebbe essere un altro nome della catalogna. O forse ne è una fase maturativa.Per esempio, le puntarelle sono sempre un "momento" della catalogna, e qualcuno la chiama catalogna cimata o spigata (o anche sfigata).Nel caso di richiesta di info su un vegetale sarebbe sempre meglio allegare un'immagine, anche perchè i nomi possono variare tantissimo da una regione all'altra. Cita Share this post Link to post Share on other sites
marica_84 Segnala messaggio Inviato Marzo 27, 2012 Io ai miei porcelli non la do...perchè mangiano la parte verde della foglia e mi lasciano li in gambo uff....come tutto del resto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Marzo 27, 2012 Io ai miei porcelli non la do...perchè mangiano la parte verde della foglia e mi lasciano li in gambo uff....come tutto del resto!Hai provato a tagliarla a striscioline? Cita Share this post Link to post Share on other sites