Vai al contenuto
mile2509

oggi ho fatto incontrare una cavia a Camilla per farla socializzare :)

Recommended Posts

ho un'amica che ha una cavia femmina come la mia Camilla e anche mia sorella ha un'amico con una cavietta :) sono amici che vediamo spesso quindi abbiamo escogitato questa soluzione, le facciamo incontrare ogni volta che ci vediamo a casa dell'uno e dell'altro (anche loro sono caviette sole)..non vi sembra un buon compromesso per la socializzazione visto che non posso tenere altre cavie? grin.gif oggi quando Camilla ha visto quest'altra cavia è impazzita di gioia, anche se l'altra era un po' antipatica con lei ma perchè è più anziana poverella smitten.gifCamilla è diventata una rompiballe, non la lasciava stare, era troppo contenta, e l'altra per fortuna la sopportava rotfl.gif comunque hanno chiaccherato tutto il tempo! non sono state zitte un secondo ahah :) tra qualche giorno incontrerà l'altra cavietta che è più giovane :) comunque facendo così potrà vedere altre cavie almeno 2 giorni a settimana :)

Le cavie non sono come i cani che provano gioia in incontri brevi con altri suoi simili, così facendo le cavie si stressano soltanto perché hanno compagnia, sono contente, iniziano a stabilire una gerarchia e poi non si vedono più, e così con altre cavie diverse, è uno stress enorme!

Meglio pensare con calma ad una compagnetta di giochi stabile

Bella questa idea di far socializzare tra di loro le caviette "sole"! :afro: L'importante è essere certi del sesso! :unsure:

Le cavie non sono come i cani che provano gioia in incontri brevi con altri suoi simili, così facendo le cavie si stressano soltanto perché hanno compagnia, sono contente, iniziano a stabilire una gerarchia e poi non si vedono più, e così con altre cavie diverse, è uno stress enorme!

Meglio pensare con calma ad una compagnetta di giochi stabile

una compagna stabile non posso..o me ne vado di casa o i miei mi ammazzano e non c'è modo di convincerli ci ho già provato in tutti i modi. Comunque se dici che si stressano smetto però a me stasera sembrava molto più tranquilla del solito e sono già passate diverse ore da quando non è più con l'altra cavia..

Capisco che le tue intenzioni siano buone, però non è giusto illudere la tua cavietta così, cerca di convincere i tuoi a prenderle una compagna, lo stesso dovrebbero fare i tuoi amici, la presenza di almeno un suo simile è di fondamentale importanza per questi animali, ricorda che due cavie insieme vivono, una sempre sola sopravvive e basta.

Cerca di giudicare te se l'iniziativa può essere continuata o meno, sulla base del comportamento di Camilla e anche di quello delle altre cavie che interagiscono con lei. Può essere che sia complessivamente piacevole per tutte o che per qualcuna si dimostri una fonte di stress.

Certo che l'ideale sarebbe appunto di darle compagnia fissa; puoi provare a cercare di convincere i tuoi anche facendo presente quanto Camilla sia stata contenta di giocare con le sue simili. :azn:

io una volta ho portato la mia Pandorina a casa di un mio amico che aveva un'altra cavietta e nelle 2 ore che sono state insieme comunicavano,popcornavano,emettevano versetti in continuazione...insomma,si vedeva che erano felicissime....ma quando sono state separate il mio amico mi ha riferito che la sua cavia ha passato tutta la notte a cercarla ed emettere versetti e nei seguenti 2 giorni è stato spento e passivo

questo dimostra che le caviette da sole non stanno bene. La nostra presenza, per loro, è meglio di nulla ma spesso insufficiente.

Daltronde anche a noi piace intrattenerci con le caviette (specie se siamo soli) ma questo sostituisce rapporti coi nostri simili.