AmicaLola Segnala messaggio Inviato Agosto 21, 2023 Ciao a tutti! Sono un’iscritta non troppo recente in quanto ho adottato la mia prima cavietta nel 2018. Poi, pur continuando a seguire il forum, non sono più stata attiva. Dopo qualche mese (fine 2018) ne ho adottata un’altra per farle stare insieme e tutt’ora convivono felicemente. Come potete intuire, non sono più delle giovincelle (la prima compie 6 anni a dicembre e la più piccola 5 a ottobre). Giungo al problema: mi sono trasferita dalla mia città natale e il trasferimento è definitivo (sono a circa 400 km). Prima vivevo con i miei quindi le mie piccole sono da loro e hanno tutti i comfort a cui sono abituate. Nella città in cui mi sono trasferita ho adottato un caviotto di 6 mesi perché non riuscivo proprio a star senza di loro. Secondo voi dovrei castrare il piccolo e portare qui le mie due vecchiette o sarebbe uno stress troppo grande per loro? Premetto che mi sono trasferita da un mese, quindi non tantissimo, è regolarmente torno dai miei a trovarli. Ho paura che si sentano abbandonate da me (anche se fischiettano e sono iperattive soprattutto con mia madre che credo riconoscano come “padrona”), ma soprattutto ho paura che il viaggio e la nuova casa possano essere fonte di grande stress per loro, soprattutto a questa età. Non voglio essere egoista e vorrei fare la scelta migliore per loro, anche se va contro ciò che vorrei. Cerco un consiglio da chi conosce questi animaletti con tutte le loro nulle caratteristiche. Grazie a chi risponderà! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nando74 Segnala messaggio Inviato Agosto 21, 2023 Ciao beh se i tuoi riescono ad accudirle puoi anche lasciarle da loro, se poi proprio ti mancano allora ti consiglio prima di ambientarti tu nella nuova casa ( lavoro e tutto il resto ) in modo che anche potrai dedicarti a loro, eh 3 caviette almeno 2 volte a settimana pulizia generale , quindi dovrai calcolare anche questi tempi. Per quanto riguarda il maschietto, beh si se deciderai di andarle a prendere meglio sterilizzarlo, non ci mettono tanto a raddoppiarsi e triplicarsi anche perchè potrebbe essere pericoloso alla loro età una gravidanza. Per il viaggio, si è una bella distanza per loro ma magari li sistemi nel cofano o sedile posteriore con una bella gabbia, un bel tappetino di pile, una tana, un po di fieno e pellet e una bella carota vah, il cibo è il miglior antistress per loro Ah! non dimenticare il beverino. Cita Share this post Link to post Share on other sites
AmicaLola Segnala messaggio Inviato Agosto 21, 2023 Ciao a te e grazie per la risposta! Sì, i miei le accudiscono strabene, è anche per questo che ho titubato fin’ora ma la mia paura più grande è appunto doverle sottoporre a un trasloco e un cambio di abitudini radicale (avranno stravolgimenti di orario per quanto riguarda i pasti perché qui sono sola con il mio compagno, mentre dai miei c’è sempre qualcuno in casa poiché sono in pensione). Comunque sia, aspetto ancora un pochino e intanto mi prendo cura di Mirtillo che è qui con me, super timido e timoroso. Allego foto. Ne abbiamo di lavoro da fare 😅 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nando74 Segnala messaggio Inviato Agosto 21, 2023 Che bel musetto 🤩 Eh beh se i tuoi gli danno le cure che hanno bisogno lasciale li, magari gli farà anche piacere pensando a te Semmai una volta sistemata puoi pensare ad un compagnetto per Mirtillo se si sente solo Cita Share this post Link to post Share on other sites
AmicaLola Segnala messaggio Inviato Agosto 22, 2023 Grazie mi hai tranquillizzata molto! 😍 Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 22, 2023 Che bello Mirtillino! Cita Share this post Link to post Share on other sites
AmicaLola Segnala messaggio Inviato Agosto 23, 2023 10 ore fa, franci_fra3 ha scritto: Che bello Mirtillino! Grazie! 😍 Sta iniziando a mettere il muso fuori dalla casetta finalmente! Cita Share this post Link to post Share on other sites