g0ethe Segnala messaggio Inviato Marzo 16, 2012 Salve, ho un caviotto (maschio) da gennaio e a causa di parassiti con conseguenti perdite di pelo è stato solo fino ad ora che è guarito. Ora quindi posso e voglio prendere un'altra cavia perchè non mi piace l'idea di farlo state da solo. Lui non è ancora sterilizzato,perciò volevo sapere da voi, secondo la vostra esperienza, se è meglio prendergli un compagno o una compagna. Nel caso prendessi una lei, sterilizzerei lui. Come corollario aggiungo che il porcello, quindi in futuro i porcelli, stanno in un recinto chiuso solo la notte e aperto tutto il giorno.Aspetto vostri suggerimenti, ciao!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 16, 2012 Direi che il problema è stato abbondantemente dibattuto in questa e altre sezioni del Forum.L'inserimento di una o più femmine, dopo la sterilizzazione del maschio e la quarantena, è sicuramente la soluzione migliore perchè difficilmente ci saranno problemi.Talvolta non si desidera sterilizzare il maschio e allora l'inserimento di un altro maschio è obbligato, ma in questo caso non sempre il risultato è quello desiderato (e io ne so qualcosa). Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Marzo 16, 2012 Esatto, spesso si consiglia di sterilizzare il maschietto e affiancargli dopo circa 30 gg dalla sterilizzazione una femminuccia, proprio perchè non sempre la convivenza fra maschi risulta tranquilla, a volte c'è bisogno lo stesso di procedere ad una sterilizzazione dei due maschi e non sempre la convivenza va in porto!Valuta poi tu però la soluzione più congeniale Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Marzo 16, 2012 Confermo, sterilizzazione, 40 giorni di attesa e femmina.La femmina meglio adottarla, spesso quelle vendute nei negozi o sono troppo giovani o possono essere gravide. Senza contare che potrebbe essere portatrice di malattie infettive.Meglio adottarla da chi conosci o da una associazione di persone che le cavie le amano e non le vedono solo come una fonte di reditto da ottimizzare.In questa sezione trovi molte altre discussioni simili se vuoi approfondire. Ad ogni modo sentiti libero di porre i tuoi quesiti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Kiwì&Cocò Segnala messaggio Inviato Marzo 16, 2012 Come hanno già giustamente detto gli altri ssolutamente femminuccia, così l inserimento sarà piu "liscio", se la compri in qualche negozio probabilmente dovrai ritrovarti a che fare nuovamente con parassiti o fastidiosi problemi che spesso si portano dietro dalla vita del negozio dove non sempre sono alimentati, controllati e puliti come dovrebbero. Ti consiglio con tutto il cuore un adozione, ci sono tante cucciolotte di ogni tipo che non attendono altro che trovare un altro caviotto/a e un padrone che le ami e le curi come meritano, sicuramente troverai un musino che ti farà perdere la testa tra tutte le cucciolotte in attesa, l associazione Aae Cavie si occupa di questo...Naturalmente la scelta spetta a te.... Cita Share this post Link to post Share on other sites