Bri Segnala messaggio Inviato Aprile 29, 2023 Ciao! È da molto che non entro nel forum perché erano 10 anni che non avevo più porcellini. Ora da un anno e mezzo ho due maschietti che si chiamano Totò e Peppino 🙂. Da circa un mese vedo che sopra al sedere, a circa 2 cm ad entrambi i porcellini si è formata una cosa strana. Una macchia dove parzialmente la pelle è diventata scura e tutto il pelo intorno e sporco, nero e unto. Come è possibile? Con salvietta, acqua e sapone non riesco a pulirli, non so proprio come fare. Non vedo infiammazione.... Ma quando si siedono non credo arrivino ad appoggiare la parte di 2 cm sopra all'ano..... A chi è già capitato? Uso la lettiera di pile, pulisco tutti i giorni con scopetta e cambio una volta la settimana..... Aiuto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Aprile 30, 2023 Ciao! si tratta della ghiandola sebacea (Grease gland) che si trova proprio sul sederotto. La secrezione in alcuni porcellini è più evidente, in altri quasi non si vede. Il pelo si può ungere o sporcare. Una salvietta umidificata o acqua e sapone dovrebbero essere sufficienti…il sapone però spesso non va bene sul pelo, specie se un po’ lungo, perchè troppo basico e tende a “impastarlo”. Meglio un goccino di shampoo neutro. Altrimenti un buon detergente può essere un’acqua micellare bifasica (quelle per rimuovere il trucco anche waterproof, da comprare al supermercato): si agita per miscelarla, si mette su un dischetto di cotone e si tampona prima (per non rompere le micelle e assorbire sporco e unto) e dopo si può strofinare un po’. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Bri Segnala messaggio Inviato Maggio 6, 2023 Grazie mille Francy! Caspita, non mi ricordavo proprio dopo così tanti anni senza porcellini! Adesso mi sento sollevata 😀 Meno male che è "normale"..... Allora provo a pulire questi sederotti meglio! Grazie ancora. Cita Share this post Link to post Share on other sites