Rossella Segnala messaggio Inviato Dicembre 26, 2022 Buongiorno a tutti,io volevo dire che ho due maschietti di cavia che si picchiano frequentemente e la vet mi ha consigliato di darne uno in adozione , sentirà la mia mancanza ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 26, 2022 Ciao! a volte ci vuole un po’ di tempo perchè due caviotti trovino un loro equilibrio gerarchico e comincino a vivere pacificamente insieme, qualche altra volta la convivenza è proprio impossibile perché entrambi troppo dominanti ed occorrerebbe tenerli separati. prima di arrivare alla seconda ipotesi bisogna però provare con calma a favorire la loro convivenza: bisognerebbe intanto separarli e fare un inserimento graduale facendoli incontrare- meglio se in una zona neutra- per un certo lasso di tempo ogni giorno per poi prolungare questo periodo fino a metterli insieme. In caso di lievi bisticci è bene non intervenire, se battono i denti, iniziano una zuffa o uno continua a subire le prepotenze dell’altro stressandosi allora sono da separare. importante in generale è dare loro più spazio possibile (meglio un recinto di una gabbia), accessori doppi (ciotole, beverini, porta fieno…) e diversi ripari in modo da evitare il più possibile le liti e permettere loro di stare per conto proprio quando lo vogliono. se si crea un comune accordo con uno un po’ più dominante e l’altro più sottomesso il gioco è fatto Cita Share this post Link to post Share on other sites