Avventuriero Thorin Segnala messaggio Inviato Dicembre 22, 2022 Buongiorno, cosa sapete dirmi sul cannibalismo delle cavie ? praticamente ho visto che ad un altro utente è successa la stessa cosa che è successa a me. Non sapevo che una mia cavietta fosse incinta, ogg abbiamo trovato il cadavere del porcellino appena nato, con il dorso e una gamba mangiata, com'è possibile ? abbiamo avute molte gravidanze, tutte portate a termine con successo. Questa è la prima volta che mi capita cosi....e sono davvero SCONCERTATO. A quanto pare, come avete consigliato all'altro utente, il piccolo dovrebbe essere nato morto e quindi la mamma deve aver mangiato la placenta.. La cosa strana è che il corpo presentava una grossa parte, ormai totalmente senza pelo e pelle, si riuscivano a vedere le ossa della gamba e anche parte del cranio, praticamente parte della testa e del collo più una zampetta era totalmente senza pelo e scarnificate. Se c'è qualche altro problema che potrei ignorare, vorrei saperlo ! Mi rimetto quindi a voi, vorrei escludere qualsiasi possibilità. Nemmeno io avevo sentito mai parlare di cannibalismo tra cavie, purtroppo non ho parole, cioè mi fa venire in mente che devono mangiare di più ? Ma le ho sempre alimentate cosi.. non so. Attualmente ho due maschi in una gabbia e 3 femminucce in un altra. Fatemi sapere Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Dicembre 22, 2022 ahimè può succedere, come anche nei gatti, che la madre mangi i cuccioli. Dipende da diversi fattori, tra cui un cucciolo troppo debole, condizioni di stress della mamma, o sovraffollamento nel recinto/gabbia. Poi può anche capitare che accidentalmente mangiando la placenta, la mamma mangi anche parte del cuccioletto, probabilmente ormai morto (altrimenti dal dolore si scanserebbe). Quando i cuccioli non sono correttamente sviluppati, o istintivamente la madre capisce che non potrà farcela, probabilmente li mangia. È un istinto presente in tanti animali, tra cui cani e gatti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 22, 2022 Sono propensa a pensare che il cucciolo sia nato morto e che quindi la mamma non lo abbia distinto dalla placenta… Cita Share this post Link to post Share on other sites