Nici Segnala messaggio Inviato Marzo 11, 2012 (modificato) Ogni sera Ichi, appena torna in gabbia, trova i suoi tre pezzettini di cibo pellettato. E' capitato una paio di volte che me ne dimenticassi ed è rimasto atterrito a guardarmi come per dire: "Non penserai di andare a letto ora, vero?"Da qui, il dramma : la confezione sta per finire, dopo quasi un anno di onorato servizio.Ormai ho spulciato gli ingredienti e le analisi garantite di tutte le marche e di tutti i prodotti e non penso di ricomprarne.Prima di raggiungere il punto di non ritorno, vorrei provare ad alternare un pezzettino con qualcos'altro per abituarlo al cambio "dolcetti".Ho trovato un po' di erbette/vegetali essiccati, dopo aver escluso tutti quelli che dovrebbero essere limitati o proprio evitati (grazie, opzione di ricerca nel forum ):- foglie di fragola e lampone: andranno bene o no? [Edit: a quanto pare le foglie dei lamponi contengono molto calcio, quindi sono da escludere - info]- piantaggine e fiordaliso: la piantaggine sembra andare bene, ma il fiordaliso?- rucola e pomodori (essiccati)- cetrioli, zucchine e zucca (essiccati)Servono appunto solo come "dolcetti", quindi vorrei escludere solo quello che può far male o contiene nutrienti in eccesso che dovremmo limitare. Sulle verdure elencate andrei sul sicuro, ma per variare vorrei valutare anche le altre opzioni, ammesso non rientrino appunto nelle categorie "pericolose". Modificato Marzo 11, 2012 da Nici Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Marzo 11, 2012 - foglie di fragola e lampone: andranno bene o no? [Edit: a quanto pare le foglie dei lamponi contengono molto calcio, quindi sono da escludere - info]- piantaggine e fiordaliso: la piantaggine sembra andare bene, ma il fiordaliso?- rucola e pomodori (essiccati)- cetrioli, zucchine e zucca (essiccati)ok per le foglie ma con parsimonia per quelle con troppo calciola piantaggine secca va benissimo, alle mie piace molto il fiordaliso onestamente lo eviterei come tutti i fiori bellissimi e profumatissimi non vorrei fosse velenoso...rucola e pomodorini ok, ma la rucola ha molto calcio quindi anche uesta con parsimoniacetrioli zucchine e zucca ok (se piacciono al topino ichi, in genere zucchine e zucca non sono molto graditi)altrimenti al posto delle verdurine essicate potresti dare un po' di mix di erbette secche, la jr farm ne fa tanti, come la piantaggine per l'appunto, oppure le erbette di campo... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Marzo 11, 2012 Ecco perché non avevo più comprato la rucola, non ero impazzita . Dovevo rileggere la tabella del calcio Le zucchine le mangiava, ma l'ultima volta le ha lasciate nella ciotola (con grande stupore di tutti visto che non lascia mai niente).. mi è rimasto un po' il dubbio, forse non era una zucchina buona . Con la zucca non ho mai provato.Ho guardato tutte le erbe della JR Farm, ma c'è sempre qualcosa che se si può evitare si evita.Rimane la questione fiordaliso.A questo punto, se coltivassi qualcosa in casa? Non ho un giardino, solo un balcone, ma vivendo in città preferirei evitare di coltivarci qualcosa.L'erba gatta dicono che sia molto nutriente.. 5 filetti d'erba al giorno diventerebbero troppi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Marzo 11, 2012 5 filetti d'erba al giorno diventerebbero troppi?non credo...semmai ichi si accontenterebbe?hai dato un'occhiata a questo (un cucchiaino a sera visto che c'è tarassaco e trifoglio, per il calcio) o anche a questa e queste:12345oppure se vuoi coltivare dell'erbetta ci sono vasetti come questoe poi ho una domandina per Paolo, aspettiamo che lui ci dica qualcosa su questi biscottini bunny,sembrerebbero approcciabili, non ci sono zuccheri aggiunti, solo inulina che andrebbe bene in piccolissime quantità...però vediamo che ne pensa Paolo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Marzo 11, 2012 Gli deve bastare E' più una routine che altro trovare i "dolcetti" nella ciotola al ritorno in gabbia. Gli do sempre tre pezzettini di pellettato, anche se a volte sono spezzati e alla fine è come se ne avessi dato uno solo. Non si lamenta per la quantità, basta che la ciotola non sia vuota. Poi va a bere e si mette a mangiare il fieno (che è diverso da quello nel recinto). Mi addormento sentendolo tirare i fili giù dalla mangiatoia Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2012 Ogni sera Ichi, appena torna in gabbia, trova i suoi tre pezzettini di cibo pellettato... In ogni caso tu ne daresti molto poco; il fiordaliso non mi risulta essere tossico....e poi ho una domandina per Paolo, aspettiamo che lui ci dica qualcosa su questi ...Bunny ha una buona reputazione e la composizione mi sembra fra le meno peggio a patto di restare comunque in quantità minime. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2012 visto il tuo parere positivo, quando finirò il pacco dei pellet (fra qualche mese) proverò questi Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2012 Grazie a entrambi!Proviamo questa piantaggine e fiordaliso.. e troviamo uno spazio per dell'erbetta Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Aprile 3, 2012 Il sacchetto di piantaggine e fiordaliso è arrivato e a Ichi piace tantissimo! Missione completata! In verità ha un profumo talmente buono che mi è venuta voglia di farmici una tisana.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 3, 2012 Yummm, slurp!Sicuramente è adatto anche al consumo umano per tisana. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Aprile 3, 2012 Non mi dare corda, se no la faccio davvero e gli rubo tutto. Io sono sempre quella che ha assaggiato le fragoline essiccate per sapere se potevano andare bene Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Aprile 3, 2012 Io sono sempre quella che ha assaggiato le fragoline essiccate per sapere se potevano andare bene io il fieno Cita Share this post Link to post Share on other sites