Valentina tulip Segnala messaggio Inviato Novembre 14, 2022 Oggi ho sostituito i trucioli con i tappetini in pile... Era un po' scettica ma ora mi sembra la scelta ottimale. Cosa ne pensate? Voi che fondo utilizzate per la gabbia? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Novembre 14, 2022 In molti si trovano bene con il pile, mettendo però sotto uno strato assorbente. È una lettiera morbida che normalmente rimane asciutta perchè permeabile ai liquidi. Io in passato usavo il pellet per stufe, adesso trucioli e lettiera in canapa per la difficoltà in certi periodi a trovare il pellet (oltre al problema del peso). Ho provato il pile, ma ho rinunciato, non riuscendo a pulire abbastanza di frequente le numerose cacchine… Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina tulip Segnala messaggio Inviato Novembre 14, 2022 Sono d'accordo con te... Dopo poco più di 12 ore già non sono più convinta... Troppe cacchine e non assorbono come dovrebbero... Tornerò a traversina sotto e trucioli sopra Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Novembre 14, 2022 In realtà il pile non è fatto per assorbire: i liquidi lo attraversano e la superficie a contatto con i porcellini resta asciutta. Questo è un fatto positivo, soprattutto per evitare irritazioni alle zampine, e lo rende gradevole alle cavie, però occorre comunque sotto qualcosa di veramente assorbente (come truciolo, pellettato, asciugamani) che poi va cambiato periodicamente. Per le cacchine c’è chi usa dei piccoli aspirapolveri. Insomma bisogna organizzarsi, c’è chi si trova bene e chi preferisce altre lettiere Cita Share this post Link to post Share on other sites
Valentina tulip Segnala messaggio Inviato Novembre 15, 2022 Bravissima! Ho fatto proprio così! Questa mattina gli ho spostati nel recintino e ho pulito tutta la gabbia con l'aspirabriciole... Una bomba! Ovviamente l'aspirabriciole ormai verrà utilizzato solo per quello! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Novembre 22, 2022 Io uso il pile in recinto, e il pellet in gabbia. il recinto ha alla base una traversina “salva letto” quelle che si usano per i bambini, sopra i tappetini igienici assorbenti, e sopra il pile. cambio i pile ogni due settimane, mentre i tappetini ogni settimana. in estate, in gabbia, uso il pellet e sotto un tappetino igienico - viene più veloce la pulizia. Sulle piattaforme della gabbia invece ritaglio i tappetini + pile, che fortunatamente Leah non sporca perché va giù alla base, sul pellet, a fare la pipì. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Novembre 27, 2022 Il 15/11/2022 at 10:41, Valentina tulip ha scritto: Bravissima! Ho fatto proprio così! Questa mattina gli ho spostati nel recintino e ho pulito tutta la gabbia con l'aspirabriciole... Una bomba! Ovviamente l'aspirabriciole ormai verrà utilizzato solo per quello! Ehilà, c’è l’iniziativa per il Calendario di Amicacavia 2023! Tutte le foto saranno pubblicate, non mancate!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites