Tipettaetipetto Segnala messaggio Inviato Marzo 10, 2012 Ciao a tutti gli amici pelosi ^.^Volevo un parere:da quando ho la mia caviotta Tipetta ho sempre usato il pellet..Ieri ho provato il truciolato(segatura) e tra i due non so davvero quale scegliereConsigli? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Marzo 10, 2012 il truciolato è pericoloso per le zampe e i genitali. e non assorbe. .... fai tu Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lessy Segnala messaggio Inviato Marzo 10, 2012 Secondo me molto ma molto meglio il pellet! Li ho provati tutti e due, ma il truciolato può irritare con la polvere occhi, naso, bocca senza contare che si appiccica al pelo, e all'interno ci possono essere schegge di legno che possono ferire la cavietta, poi ha molta meno assorbenza, e ogni volta che la mia cavia si muoveva il truciolato svolazzava dappertutto , sporcando pure la casa, poi vedi tu con quale ti trovi meglio... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Marzo 10, 2012 Beh!, Devo obiettare sul trucciolo di legno: mio papà ha la falegnameria e quando utilizza i legni chiari come il pino o l'abete io porto a casa il trucciolo e lo uso come lettiera, è ottimo e assorbente. Non vanno bene i truccioli di legno scuro ed esotico perchè possono emanare "gas" tossici. Poi l'importante è che il trucciolo non sia polveroso(segatura) e non contenga ritagli e schegge di legno: questi sì che sono pericolosi per le zampe e i genitali!! L'impianto di aspirazione della falegnameria di mio padre separa automaticamente la parte polverosa(segatura) dal trucciolo che viene imbustato sottovuoto in enormi sacchi. Io lo trovo comodo e pulito, e spesso ha un buonissimo odore di resina(ovviamente la resina non c'è!!) Poi quella che si trova confezionata nei negozi per animali, che spesso contiene anche un deodorante o sostanza assorbiodori, non so cosa sia...Ovviamente se la cavia è a pelo lungo il pellet è sicuramente più indicato, il trucciolo può incastrarsi tra il pelo della zona sederone. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Marzo 10, 2012 Beh!, Devo obiettare sul trucciolo di legno: mio papà ha la falegnameria e quando utilizza i legni chiari come il pino o l'abete io porto a casa il trucciolo e lo uso come lettiera, è ottimo e assorbente. Non vanno bene i truccioli di legno scuro ed esotico perchè possono emanare "gas" tossici. Poi l'importante è che il trucciolo non sia polveroso(segatura) e non contenga ritagli e schegge di legno: questi sì che sono pericolosi per le zampe e i genitali!! L'impianto di aspirazione della falegnameria di mio padre separa automaticamente la parte polverosa(segatura) dal trucciolo che viene imbustato sottovuoto in enormi sacchi. Io lo trovo comodo e pulito, e spesso ha un buonissimo odore di resina(ovviamente la resina non c'è!!) Poi quella che si trova confezionata nei negozi per animali, che spesso contiene anche un deodorante o sostanza assorbiodori, non so cosa sia...Ovviamente se la cavia è a pelo lungo il pellet è sicuramente più indicato, il trucciolo può incastrarsi tra il pelo della zona sederone.Obiezione, vostro onore! i pezzi di truciolo per le nostre mani possono sembrare innocui, ma per i piedini dei caviotti (che ricordo non hanno calli, come i cani per intenderci, ma solo pelle molto sensibile) sono durissimi. Se pensiamo che potrebbero ferirsi persino con il pellet! (per questo si consiglia lo strato di fieno sopra ). Inoltre, i pezzetti sono per ovvia ragione irregolari e con il calpestìo si rompono in pezzi più piccoli (schegge, per l'appunto) che si infilano ovunque. Per l'assorbenza io l'avevo provato una volta mischiato al pellet ed era una schifezza. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Johnny Segnala messaggio Inviato Marzo 10, 2012 E preferibile come mi ha detto il vet mettere solo giornali e fieno,Ti costera' qualcosina in più ma avrai recuperato nella salute dei tuoi caviotti Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lorenzo Segnala messaggio Inviato Marzo 10, 2012 Guarda io ho usato fin dall'inizio il pellet e poi sopra metto un abbondante strato di paglia... é altamente assorbente, dura parecchio anche perchè li cambio ogni 5 giorni e fidati che arrivo al quinto giorno che non si sente nemmeno un minimo odore...mi trovo bene e poi è conveniente anche perchè non si spende tanto...Io ti consiglio il Pellet!!!!!!!!!!!! :-DDD Cita Share this post Link to post Share on other sites
Benjo Segnala messaggio Inviato Marzo 10, 2012 E preferibile come mi ha detto il vet mettere solo giornali e fieno,Ti costera' qualcosina in più ma avrai recuperato nella salute dei tuoi caviottiIl giornale potrebbe essere ingerito, inoltro assorbe solo le prime spisciolate! Meglio non mettere i giornali. Ricordiamoci che il pellet è la lettiera per eccellenza! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Marzo 10, 2012 Nella mia esperienza con le cavie ormai decennale le ho provate tutte...le lettiere intendo! Assolutamente la migliore è il pellet delle stufe che copro con un generoso strato di fieno che poi le mie piccine mangiano.Il truciolato assorbe poco e soppratutto gli odori si fanno subito sentire. Cita Share this post Link to post Share on other sites