Vai al contenuto

Recommended Posts

In un negozio di prodotti per animali oggi ho visto dei sacchettini contenenti diversi tipi di frutta essiccata: fragole e fragole & banane. non ricordo la marca...

Volevo solo sapere se come premietto ogni tanto potrebbero andare bene, dato che non le ho ancora acquistate...(sapendo che praticamente TUTTI gli snack per roditori in commercio non vanno bene)..voi che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io da qualche parte ho letto che non sono tanto salutari, poi un giorno avevo comprato un pachettino di erba medica come premietto a Lessy e dentro c'era qualche fettina di mela essicata, la ignorava completamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vado contro corrente. C'è differenza tra frutta secca e frutti essiccati.

Siamo d'accordo sul non dare la frutta secca, come noci, nocciole, mandorle e così via.

I frutti essiccati, come fragole, mele, banane... sono solo frutta a cui è stata "tolta" l'acqua e saltuariamente la frutta si da alle cavie. Di certo perde in valori nutrizionali, ma che non sia adatta non mi trova d'accordo. L'unico accorgimento è stare attenti agli ingredienti, alcuni aggiungono zuccheri o miele e queste marche vanno evitate. Deve trattarsi esclusivamente di frutta disidratata, non quella con additivi da supermercato, per intenderci.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

I frutti essiccati, come fragole, mele, banane... sono solo frutta a cui è stata "tolta" l'acqua e saltuariamente la frutta si da alle cavie. Di certo perde in valori nutrizionali, ma che non sia adatta non mi trova d'accordo. L'unico accorgimento è stare attenti agli ingredienti, alcuni aggiungono zuccheri o miele e queste marche vanno evitate. Deve trattarsi esclusivamente di frutta disidratata, non quella con additivi da supermercato, per intenderci.

Nei "frutti essiccati" il contenuto relativo di zucchero è elevatissimo, con rischio di dismicrobismo per l'intestino della cavia; inoltre certi valori nutrizionali, leggi vitamine, sono comunque persi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo che qualcuno abbia pensato di dare un cucchiaio di frutta disidratata come premio. In genere sono pezzettini da 5x5mm o simili e alcune marche indicano chiaramente di darne 2-3 al massimo per volta, ben lontani dal raggiungere la dose di una fetta di mela. Oppure, invece che una rondella di banana al mese si può usare una rondella di banana essiccata. Continuo a non essere d'accordo sul divieto, oltretutto se paragonato al cibo pellettato che viene tollerato e contiene elementi che non dovrebbero proprio essere presenti nella dieta, non solo limitati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo che qualcuno abbia pensato di dare un cucchiaio di frutta disidratata come premio. In genere sono pezzettini da 5x5mm o simili e alcune marche indicano chiaramente di darne 2-3 al massimo per volta, ben lontani dal raggiungere la dose di una fetta di mela. Oppure, invece che una rondella di banana al mese si può usare una rondella di banana essiccata. Continuo a non essere d'accordo sul divieto, oltretutto se paragonato al cibo pellettato che viene tollerato e contiene elementi che non dovrebbero proprio essere presenti nella dieta, non solo limitati.

Ovviamente non sono proprio vietati. Però hanno una grandissima quantità di zucchero, e si sà, i porcellini non sono molto attivi. Diventerebbero delle sfere perfette!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...