Lessy Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2012 Ciao!Allora vi volevo chiedere, ora avevo Lessy in braccio e continuava a mangiare cacchette, so che è un comportamento che molti roditori hanno, chiamato coprofagia, ma non avevo mai visto che ne facesse così tanto! Ogni secondo ha mangiarsi cacchette e così per una quindicina di minuti, lei sta bene, mangia regolarmente, ha sempre fieno a disposizione, di pomeriggio poi ha fatto anche corse pazze er la camera, come una macchinina, è allegra e vivace. Ora ha ricominciato, si da una lavatina al musetto e ricomincia a mangiarsi cacchette. Cosa potrebbe essere? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2012 Vuole risparmiarti la pulizia della gabbia!!!Scherzo!! Io ho anche sentito dire da esperti che a volte mangiano le cacchette per un fabbisogno di certi supporti vitaminici mancanti...mi è parsa una cosa talmente strana e assurda che mi è rimasta in mente...le mie cavie non lo hanno mai fatto, oppure si è trattato di episodi talmente sporadici che io non gliel'ho mai visto fare... Cita Share this post Link to post Share on other sites
angiola Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2012 ciao, non mangiano un tipo specifico di cacche e lo fanno per poter sintetizzare la vitamina B ( mi pare) che non sitetizzano altrimenti. il problema nasce se per qualche motivo non riescono a mangiarle, così deperiscono velocemente. insomma è tutta salute per quanto possa sembrare schifoso Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lessy Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2012 ciao, non mangiano un tipo specifico di cacche e lo fanno per poter sintetizzare la vitamina B ( mi pare) che non sitetizzano altrimenti. il problema nasce se per qualche motivo non riescono a mangiarle, così deperiscono velocemente. insomma è tutta salute per quanto possa sembrare schifosoScusa, ma a me pare che le cavie non sintetizzino la vitamina C non B. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lessy Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2012 Comunque di vitamina dovrebbe avercene abbastanza! Mangia una bella fettona di peperone giallo o rosso ogni giorno! Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Marzo 7, 2012 la coprofagia è essenziale per le cavie, spesso non la riconosciamo perchè magari la associamo alle operazioni di ordinaria pulizia, ma in realtà le cavie no potrebbero star bene senza mangiare le loro cacchette. In realtà non mangiano proprio tutte quante le loro cacchette ma solamente i ciecotrofi, cioè delle cacche particolari, più morbide, che sono una prima digestione dall'intestino delle verdurine che noi diamo. Durante questa prima digestione le vitamine B e K che prendono dal cibo non vengono assimilate e vanno via con i ciecotrofi, le cavie mangiando i ciecotrofi fanno in modo di far fare loro una seconda digestione durante la quale assimilano queste vitamine. Questo comportamento che può sembrare eticamente scorretto agli occhi di noi umani in realtà è un comportamento basilare per molti erbivori che consente loro di assimilare queste vitamine che altrimenti andrebbero perdute. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 9, 2012 In realtà la flora mcrobica intestinale stessa produce una quantità significativa di vitamina K e vitamine del gruppo B; il cibarsi dei ciecotrofi consente quindi, tra l'altro, di aumentare l'apporto di queste vitamine.Anche per questo è importante intervenire tempestivamente in caso di problemi intestinali della cavia. Cita Share this post Link to post Share on other sites