Vai al contenuto
paul83

Paolo, Ciao!

Recommended Posts

Ciao,

ho da poco adottato una piccolissima cavietta di appena due settimane di vite. Penso sia Abissina, ha svariati colori, dal marrone rosssiccio al bianco e al nero, e rossette che formano una piccola "V" sulla schiena che termina con una simpaticissima cresta bianca sulla testolina stile punk. Ho cercato nel forum ma mi rimangono vari dubbi. In primis mi domando se l'ho presa troppo giovane, come detto 2 settimane dalla nascita, appena svezzata. La piccola dopo una settimanuccia di folli corse all'nterno della gabbia non appena mi vedeva o mi sentiva, rimane adesso ferma, si lascia prendere senza fuggire (di solito, ma ancora capita che non apprezzi e scatti), accarezzare e si lascia imboccare sia nella gabbia, che in mano o mentre la tengo sulle gambe (stranamente solo la lattuga prende dalla mia mano, mela, carote ed altro no!). Rimane comunque irrequieta fuori dalla gabbia, gira sulle gambe e spesso ricerca angoli nascosti! Sicuramente ha preso fiducia rispetto ai primi tempi e volevo provare ad insegnarle qualcosa. Sto provando col classico condizionamento pavloviano a farle assocciare lattuga (dalla mia mano) al suo nome (Pacha) o a un fischio. Dite sia possibile che impari a venire a richiamo? Nel forum non trovo guide o consigli specifici per un eventuale addestramento. Non pretendo che salti nel cerchio infuocato certo :), ma qualcosa come "in piedi", o gira, o venire quando sente il richiamo o usare la lettiera ( su questo argomento ho trovato diversi topic). Non è che potreste darmi consigli o linkarmi i topic che non ho trovato? Leggevo che arrivano a fare fino a 11 versi, quindi suppongo che ne potranno recepire ed associare mediante condizionamento classico altrettanti. sbaglio?

Grazie :)

Benvenuti :)

Lo svezzamento in realtà dura almeno 3 settimane, se l'hai presa in un negozio purtroppo è abbastanza normale che le mettano in vendita troppo presto.

Ora però è a casa con te e non c'è nulla di cui preoccuparsi. Con le tue cure crescerà tranquillamente. :)

Le cavie sono curiosissime e questo spiega il suo comportamento fuori dalla gabbia. Anzi, sembra che tu sia stato fortunato e abbia trovato una cavia intraprendente! :love:

Per l'addestramento puoi provarci ma credo che nessuno ti grarantirà la buona riuscita.

Benvenuti!

Sei fortunato a non avere la solita cavia timidissima.

L'addestramento non è per niente facile; puoi comunque trovare qualche input qui e qui

e comunque all'interno di tale sezione.

Benvenuti!! appena puoi postaci una foto della piccina!! sono curiosa...:love:

per l'addestramento ci vuole tanta pazienza, ma spesso si ottengono buoni risultati se ci si accontenta di cose semplici, come il fatto che risponda al tuo richiamo quando non la trovi perchè si è infilata in qualche angolo della casa. Cerca di confinarla in una stanza dove tieni anche le sue cose, così la riconoscerà come proprio territorio e prenderà sicurezza più infretta...se invece è continuamente spostata da una zona all'altra della casa(soprattutto all'inizio) farà più fatica a prendere confidenza con gli spazi. Ricorda sempre che le cavie non hanno una vista eccessivamente sviluppata, loro si fidano molto del loro olfatto e dell'udito, che sono mooolto sensibili. Quindi no a rumori forti, il tono stesso della voce quando ti avvicini a lei deve essere pacato, e no a movimenti bruschi e improvvisi che possono spaventarla. In bocca al lupo per tutto!! carezzine a Pacha!

Benvenuto, quanto ad associare rumori e parole al cibo le cavie (almeno le mie) sono abilissime. Le mie riconoscono il fischio che faccio quando gli porto la pappa e il rumore del campanello del microonde (che uso per dare una scaldatina rapida quando la verdura è fredda da frigo e no nho molto tempo).

Purtroppo i pappagallini hanno imparato ad imitare il fischio con le conseguenze che ti lascio immaginare.

benvenuti :)

le folli corse si spiegano perchè la piccola è vermente troppo piccina

per l'addestramento puoi insegnare qualcosina col cibo come farle girare prima di prendere la lattuga, o farle mettere in piedi, il nome è difficile che lo riconoscano, riconoscono però il rumore della busta del fieno o della lattuga, :rotfl:

di un'occhiata ai link di Paolo ;)