Arianna Moroboshi Segnala messaggio Inviato Agosto 16, 2022 Ciao a tutti sono nuova qui,ho scritto perché ho iniziato a notare qualcosa alle mie cavie maschi….oggi ho preso due cavie maschi dato che per il mio 15* compleanno volevo comprare due cavie quando sono andata la ho notato che c’erano solo maschi…li ho voluti lo stesso perchè ne avevo avuto uno da piccola ma purtroppo è passato a miglior vita dopo 3 anni che lo avevo….ad ogni modo,il venditore mi ha detto che sono fratelli,figli della stessa madre quindi li ho comprati senza problemi… quando sono arrivata a casa e ho sistemato tutto sono andata a pranzare e al mio ritorno ho visto che non c’erano… ho aperto la gabbia e ho tolto la casetta e ho visto che stavano facendo quello….onestamente per me non è un problema… però volevo sapere se stavano bene e se fosse normale che fra fratelli si accoppiano Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 16, 2022 Ciao e benvenuta! partiamo da una premessa: sicurissima che siano due maschi oppure sono molto giovani e ti basi solo sul parere del venditore? Molti negozianti sbagliano il sesso delle cavie ed è bene farle sessare da un veterinario esperto in animali esotici (se fossero maschio e femmina sarebbero da separare- oltretutto sono consanguinei- e sarebbe bene aspettare di sterilizzare il maschio) se comunque sei sicura che siano due maschietti allora sappi che certi atteggiamenti sono normali anche tra due maschi o due femmine: non si tratta di accoppiamento, ma di comportamenti che lo simulano per stabilire una gerarchia. Tra due cavie infatti è normale che si stabilisca un equilibrio dove una in genere è più dominante dell’altra. Se non litigano facendosi male e non ti sembra che una sia troppo stressata dall’altra, puoi tranquillamente lasciarle fare Cita Share this post Link to post Share on other sites
Arianna Moroboshi Segnala messaggio Inviato Agosto 17, 2022 15 ore fa, franci_fra3 ha scritto: Ciao e benvenuta! partiamo da una premessa: sicurissima che siano due maschi oppure sono molto giovani e ti basi solo sul parere del venditore? Molti negozianti sbagliano il sesso delle cavie ed è bene farle sessare da un veterinario esperto in animali esotici (se fossero maschio e femmina sarebbero da separare- oltretutto sono consanguinei- e sarebbe bene aspettare di sterilizzare il maschio) se comunque sei sicura che siano due maschietti allora sappi che certi atteggiamenti sono normali anche tra due maschi o due femmine: non si tratta di accoppiamento, ma di comportamenti che lo simulano per stabilire una gerarchia. Tra due cavie infatti è normale che si stabilisca un equilibrio dove una in genere è più dominante dell’altra. Se non litigano facendosi male e non ti sembra che una sia troppo stressata dall’altra, puoi tranquillamente lasciarle fare Ti ringrazio per avermelo detto, si sono entrambi maschi ho anche controllato io per sicurezza🥺 volevo anche chiederti se è normale che quando li metto nella gabbietta vanno subito nella casa e non mangiano o bevono… per fortuna il piccolo di 3 settimane mangia le mele…prima ne ho dato un pochino e ha mangiato Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 17, 2022 Le cavie sono spesso molto fifone, quindi è nel loro istinto scappare per un nonnulla o starsene in zone riparate ricorda che crescendo potrebbero rimettersi in gioco gli equilibri perchè anche il piccino comincerà a manifestare il suo carattere più adulto: per ovviare a bisticci quando si hanno due maschi è bene dare loro molto spazio e possibilmente accessori doppi, cioè due ciotoline, due rifugi, ecc Qualcosa però dovrebbero mangiare: offri loro quello cui erano abituate prima, poi magari fieni di due diverse marche e una bella varietà di verdurine. Cita Share this post Link to post Share on other sites