Vai al contenuto
ciupi

raffreddore

Recommended Posts

Ciao a tutti...siamo nuovi ed è la prima volta che scriviamo...io e Valerio abbiamo una cavietta di nome minnie o ciupina secondo come ci gira.

Ora si è presa il raffreddore...avete dei consigli da darci? Ne ha già passate parecchie..a giugno dell'anno scorso ha avuto una paralisi delle zampe posteriori.

La veterinaria non sapeva che pesci prendere e così l'ho curata a modo mio...è guarita e cammina di nuovo quasi perfettamente. Ma è tanto delicata la nostra piccina.

aspetto notizie!!! grazie a tutti.

Ciao! rolleyes.gif Non esitate a fare tutte le domande che volete. Starnutisce di continuo? Perchè potrebbe solo aver inalato nel naso un po di polvere del fieno. Comunque nel dubbio porta la piccola a un veterinario,ovviamente ESPERTO IN ESOTICI! angel.gif

Che bello! ci avete già risposto. starnutisce di rado. più che altro ogni tanto respira male come se avesse del catarro nel naso. Mangia non sembra in un brutto stato. Dopo l'altra esperienza non mi fido dei vet. Le sto dando tt i gg lavit c 5 gocce con del succo direttamente in bocca. La sto curando con i fiori australiani come ho fatto quando era paralitica...ma aspetto altri consigli. Sotto la gabbia ho messo un tappetino...basterà per non farle prendere freddo? Sta in casa con noi....grazie ancorasad.gif

Grazie Nik mi sono segnata un indirizzo....vedo come va e poi la porto. Bello questo sito..spero non si debba per forza essere iscritti a twitter...Grazie a tutti!!!

Stavo per suggerirti di supplementare con vitamina C, ma leggo che già lo fate (certo che la paralisi delle zampine posteriori fa pensare proprio alla mancanza di vitamina C).

Suppongo che la cavietta abbia a disposizione verdura fresca e varia tutti i giorni (oltre all'indispensabile fieno).

Credo comunque che, anche per il problema respiratorio, una visita da un veterinario esperto in cavie (non semplicemente in esotici!) si imponga; devi pensare che i polmoni della cavia sono piccolini, perchè gran parte dell'addome è occupato dal lungo intestino di erbivoro, quindi un problema respiratorio trascurato potrebbe avere gravi conseguenze.

Attenta alle correnti d'aria e agli sbalzi di temperatura.

anche io ti consiglio una visita da un vet esperto in cavie, so che dopo la brutta esperienza non hai fiducia, ma probabilmente era un vet non esperto in cavie...

purtroppo il raffreddore non è da sottovalutare, non è come per noi umani che passa via, ha bisogno di cure tempestive, ascoltaci falla visitare al più presto.

Con più calma, se leggi le sezioni del forum su alimentazione, vegetali, fieno, puoi capire qual è la coretta alimentazione e gestione, ma per aiuto sulla malattia al più presto a controllo!