Maeve Segnala messaggio Inviato Maggio 15, 2022 Ciao a tutti! Volevo un consiglio. La mia cavietta ha sempre avuto i denti perfettamente dritti. Ieri, mentre le tagliavo le unghie, ho notato che sono diventati leggermente obliqui (glieli controllo spesso, quindi deve essere avvenuto di recente). Lei mi sembra abbastanza normale. Mangia come sempre e mastica in maniera normale, è attiva, corre, salta e non c'è bava in eccesso nella zona del musetto. Dovrei preoccuparmi? Potrebbe essere dovuto al fatto che quando arriva l'ora di mangiare inizia a mordere forte le sbarre della gabbia, mentre aspetta il cibo? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 15, 2022 Purtroppo gli incisivi obliqui sono un segno che qualcosa non va a livello dei molari e del fatto che si sta sviluppando una malocclusione. È difficile che tornino a posto da soli, ci vuole in genere un controllo da un vet esperto e bisogna eventualmente pensare ad un intervento di limatura se la cosa non migliora. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Maeve Segnala messaggio Inviato Maggio 15, 2022 8 minuti fa, franci_fra3 ha scritto: Purtroppo gli incisivi obliqui sono un segno che qualcosa non va a livello dei molari e del fatto che si sta sviluppando una malocclusione. È difficile che tornino a posto da soli, ci vuole in genere un controllo da un vet esperto e bisogna eventualmente pensare ad un intervento di limatura se la cosa non migliora. Ti ringrazio, la porterò dal veterinario il prima possibile Cita Share this post Link to post Share on other sites
Maeve Segnala messaggio Inviato Maggio 21, 2022 Volevo aggiornare. Sono stata dal veterinario e mi ha detto che i denti sono un po' obliqui, ma comunque nella norma e che la lunghezza è giusta, quindi preferisce non intervenire a meno che non si allunghino troppo. Ha controllato anche in bocca e ha detto che non ci sono infiammazioni o cose simili e che c'è da preoccuparsi solo appunto se si allungano Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Maggio 21, 2022 Ok, bene! Cita Share this post Link to post Share on other sites