Ranma Segnala messaggio Inviato Gennaio 15, 2022 Salve, sono nuova ed è la mia prima esperienza con un porcellino d’india (so che sono gregari ma ho avuto tutte le indicazioni riguardo a ciò ed ho deciso di aspettare un po’ prima di prendere la compagnia, vorrei aspettare che prima si legasse a me). Ho la mia cavia da quasi 3 settimane, ha 2 mesi adesso, fatti da qualche giorno e quando lo prendo in braccio fa continuamente versi che non riesco a capire se sono positivi o negativi, presenta delle volte anche degli acuti e delle volte si ferma. Non riesco a capire se le coccole gli piacciono o meno, si distende, fa questi versi ma delle volte si gira per mordermi la mano e qualche volta scalcia. Sembra odiare essere toccato sotto al mento perché mi morde e quando lo rimetto nella gabbia fischia. Cosa significa? E specialmente cosa potrei fare per farlo legare a me? Premetto che ho già provato a farlo mangiare su di me la sua verdura preferita sia al mattino che alla sera e alla fine do come ricompensa un biscottino alla vitamina c. Delle volte ha anche sbadigliato su di me. Ha comportamenti diversi ogni volta. grazie a chi leggerà e risponderà. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ranma Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2022 Perché visitate senza rispondere? 😅 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2022 Il fìschio significa : ho fameèeèeee, E x il comportamento ,, sono strani,a volte cambiano abitudini... Un po' come noi umani 👋 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Tomatina Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2022 Ciao! Se ha sbadigliato in braccio a te vuol dire che si rilassa e si fida, quindi io continuerei a insistere con le coccole. Magari evita sotto il mento se non gli piace! Ogni cavia ha il suo carattere e dovrete imparare a conoscervi, ma poi anche le cavie timidone imparano a fidarsi piano piano. Da quello che scrivi non mi sembra poi così timida la tua. Poi capisco i tuoi dubbi sui versetti che fanno, anch'io a volte mi chiedo cosa vogliono dire. Comunque quando sono stufe delle carezze danno un colpetto con la testa sulla mano e te lo fanno capire. Le mie mordicchiano la copertina quando le prendo in braccio e vogliono scendere, ormai ho capito che è il loro segnale che si sono stufate... Ciao! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2022 Ciao! le cavie sono spesso piuttosto timide e fifone con un comportamento un po’ contraddittorio: spesso scappano se uno cerca di prenderle, poi magari si rilassano una volta in braccio, poi magari ci ripensano e fanno di tutto per saltare giù… il consiglio è fare loro un po’ di coccole ogni giorno, se se le lasciano fare, ma senza mai forzarle troppo e mettendole giù se cominciano a scalpitare: questo per abituarle a socializzare gradualmente. I versetti vanno interpretati: se la cavietta non scappa, non si ribella, appare rilassata e magari mangia o dormicchia possono essere versetti di piacere e di richiesta di cibo, altrimenti potrebbero essere di fastidio o un modo di dire “ok, adesso mettimi giù” e…attenzione, qualche volta i versetti acuti e il non stare fermi vogliono dire “fammi scendere, mi scappa la pipì!!” (Di solito segue inondazione se non vengono ascoltate ) ogni cavia poi ha punti in cui gradisce di più essere accarezzata e altri in cui si sente infastidita: gradualmente imparerai a conoscerli Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ranma Segnala messaggio Inviato Gennaio 18, 2022 Il fatto che scalci anche se sembra rilassato cosa significa? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Gennaio 21, 2022 O non vuole essere accarezzata sul didietro (di solito preferiscono testa, spalle, collo…) o forse ha deciso che vuole scendere la mia Mozzarella quando è in braccio non ha ancora deciso bene cosa vuole: un po’ si lascia accarezzare rilassata, un po’ mordicchia la pelle delle braccia, un po’ scalpita cercando di scendere Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ranma Segnala messaggio Inviato Gennaio 21, 2022 9 ore fa, franci_fra3 ha scritto: O non vuole essere accarezzata sul didietro (di solito preferiscono testa, spalle, collo…) o forse ha deciso che vuole scendere la mia Mozzarella quando è in braccio non ha ancora deciso bene cosa vuole: un po’ si lascia accarezzare rilassata, un po’ mordicchia la pelle delle braccia, un po’ scalpita cercando di scendere Ma io non lo accarezzo nel dietro ma nel collo tra le orecchie Cita Share this post Link to post Share on other sites