Aly_Eve Segnala messaggio Inviato Febbraio 16, 2012 ciao tutti ho un problemino con Eve.Ho comprato la cavia in un negozio di animali e botanica e all' aquisto mi hanno fatto comprare il mangime "Cavia nature" però avendo letto sul sito le verdure commestibile ho fatto un insalatina alla cavia con carota pomodoro e sedano ma non lo mangia.cosa devo fare:insistere o dargli sempre il mangime? Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Febbraio 16, 2012 Togli gradualmente il mangime (che non va bene!) sostituendo con verdure i primi giorni lasceranno le verdure poi inizieranno a mangiarle, quando vedi che le mangiano diminuisci pian piano il mangime e aumenta la verdura finche non togli il mangime definitivamente. Questo cavia nature è una specie di droga ma vedraiche pian piano si abituerà a stare senza. La mia cavietta strillava i primi giorni poi pian piano gliel'ho tolto adesso adora il bunny Cita Share this post Link to post Share on other sites
Aly_Eve Segnala messaggio Inviato Febbraio 16, 2012 Anche perche la cosa che mi sorprende e che pur avendola da 4 giorn,i ogni tanto la prendo e la coccolo un po magari solo una mezzora o un oretta al giorno perche dopo un pò la vedo un pò impaurita e magari stressata ma comunque dalle mie mani mangia la verdura da sola no Cita Share this post Link to post Share on other sites
althaea Segnala messaggio Inviato Febbraio 16, 2012 Insisti, anche io uso il cavia nature e all'inizio ero disperata perchè il mio pelosetto mangiava solo quello rifiutando ogni altra cosa,ma ho insistito e così ha iniziato a mangiare un pò tutto.Adesso però ho il problema inverso nel senso che mangia solo un tipo di verdura e piange perchè vuole solo quella,guai se gli manca. Cita Share this post Link to post Share on other sites
mushroom Segnala messaggio Inviato Febbraio 17, 2012 piano piano togli il mangime e dagli solo fieno e verdure vedrai che poco per volta inizierà a mangiare anche le verdure io ho dovuto aspettare una settimana prima che muovesse un muscolo in mia presenza, fidandosi di me non ti preoccupare ogni porcellino ha le sue tempistiche. La mia è socievole con tutti però cambiando ambiente ci ha messo un pò a fidarsi di me e non avere paura dei meandri di casa mia Cita Share this post Link to post Share on other sites
simo81 Segnala messaggio Inviato Febbraio 17, 2012 Come ti è già stato detto togli il mangime gradualmente, mi raccomando è fondamentale per la salute della tua cavietta. Quei mangimi vengo spacciati per cibo fatto apposta per loro ma in realtà gli fanno più male che bene, quindi meno gliene dai e meglio starà.Dagli sempre uno spicchio di peperone rosso al giorno per fornirgli la vitamina C di cui ha bisogno, anche se all'inizio non lo mangerà vedrai che quando troverà solo quello e avrà fame poi non ne potrà più fare a meno! Fai la stessa cosa con l'insalata, evitando la lattuga perchè contiene molta acqua.Non esagerare con la carota poichè tende ad affaticare il fegato, ma un pezzettino ogni tanto va bene. Ti consiglio di leggere l'ottima scheda che trovi a questo link L’alimentazione della cavia in modo tale da farti un'idea generale sull'alimentazione corretta da seguire. Poi mi raccomando taaaaaaaaaaaaanto buon fieno fresco tutti i giorni! Grattini alla piccola! Cita Share this post Link to post Share on other sites