Eledreo Segnala messaggio Inviato Settembre 5, 2021 Salve, vorrei sapere se posso dare da mangiare ai miei caviotti le foglie dell'Arundo Donax o Canna Comune ( quella dei nostri laghi o ruscelli,non la canna di bambù che già so essere commestibile)? Grazie Elena Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 5, 2021 Non so al momento darti una risposta. Il rizoma contiene sostanze potenzialmente tossiche, non so se le foglie sono inerti e quindi tranquillamente commestibili se gradite. Se riesco a trovare qualcosa in proposito te lo dico Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Settembre 5, 2021 Pare che sia commestibile: qui di seguito un articolo che ne parla: https://guineapig101.com/guinea-pigs-eat-bamboo/ inoltre foglie e germogli si bambù sono stati aggiunti all’elenco di piante non dannose: Mi raccomando che siano terreni non trattati con pesticidi, preferisci le foglie e i germogli e i rametti più teneri. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Settembre 5, 2021 Come non detto ho parlato del bambuo🤣🤣🤣🤣 Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 5, 2021 Dai, una svista…io letto il tuo messaggio avevo cominciato a cercare tra le tutte piante nominate da Paolo e dicevo “ possibile che sia così cieca da non trovarla?“ Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Settembre 5, 2021 Haha! effettivamente cercando il nome scientifico non si trova nulla, quindi dubito ci sia, vista la precisione che ha paolo! Vedo se trovo qualcosa di scientifico in lingua sul tema! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 5, 2021 Su Wikipedia si parla di sostanze nocive per insetti e vertebrati contenute in fusti e foglie (non si specifica quali sostanze, ma potrebbero essere le stesse contenute nel rizoma)… non so se ciò che è riportato è corretto, ma in assenza di informazioni più precise eviterei di darle alle cavie. Cita Share this post Link to post Share on other sites