Mayen Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2012 Aiuto, uno delle mie tre cavie ha la diarreà, l'ho visto nel pomeriggio. Da quando l'ho visto non ho dato altro che fieno e acqua. Ho letto su qualche sito di un veterinario che i casi si può dare il riso ben cotto (senza sale), per bloccare la diarreà. E' vero?Spero che domani starà meglio ! Cita Share this post Link to post Share on other sites
stéphanie Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2012 nooo niente riso,pasta,ecc alle cavie! dovresti togliere le verdure per stasera,cosi se ha fame si mangia il fieno che gli fa solo bene,e domattina chiama subito il vet! Cita Share this post Link to post Share on other sites
chiccaefilly Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2012 Mi associo a stephanieIl riso non va bene per loro...la cosa migliore e lasciare almeno per stasera solo fieno che aiuta a ristabilire la flora intestinale...mi raccomando domani chiama subito il vet =) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Mayen Segnala messaggio Inviato Febbraio 12, 2012 Non sembra che stia male, mangia il fieno e l'ho vista anche bere. Se apri il frigorifero o taglio qualcosa sul tagliere si attacca alla gabbia perchè vuole qualcosa. Comunque ogni mezz'ora sono stata lì a vedere come la fa la cacca. Se domani ancora la fa brutta chiamo il vet.Domani mattina (visto che ho altre 2 cavie), pensavo di fare uscire le due "sane" e farle mangiare le verdure fuori la gabbia mentre la "malata" rimane dentro. E' crudele? Naturalmente la "malata" si attacca alla gabbia quando sente le altre sgranocchiare...E' forse meglio non dare verdure a nessuno domani mattina? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Febbraio 13, 2012 devi dare da mangiare a tutte, anche alla malatina.È vero che il fieno aiuta a risistemare l'intestino, ma non la puoi tenere a fieno ed acqua! Come sono le cacchette oggi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 13, 2012 Puoi aiutarla anche con dei fermenti lattici, tipo enterogermina, che aiutano a ripristinare la flora betterica intestinale. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Mayen Segnala messaggio Inviato Febbraio 13, 2012 Buongiorno!Ho letto solo ora le vostre risposte. Allora ho sbagliato stamattina perchè ho lasciato la cavietta "malata" al piano di sopra, l'ho chiuso il passo al piano di sotto e ho dato un pochino di verdure alle altra 2. Ora la malaticcia soffre fino a stasera che torno dal lavoro e posso darle qualcosa? ':-| Nemuriko, ma non è meglio tenere la cavia che ha le feci molle un pò di tempo senza verdure? Con un pò di tempo intendo almeno 24 ore.Ieri mattina ha mangiato le verdure, da ieri pomeriggio quando ho scoperto che aveva la diarrea non le ho dato altro che fieno e acqua.Su internet ho letto che in questi casi si dovrebbe tenere la cavia a fieno e acqua "per qualche giorno". Stamattina le feci erano ancora molle, ma non così brutti brutti come ieri pomeriggio. Spero che stia guarendo. Era vispissima stamani e la mia povera bestiolina correva di qua e di la cercando la solita dicesa al piano di sotto dove gli altri stavano sgranicchiando. Mi sono dispiaciuto tantissimo - ma lo facevo per fare guarire lei.Paolo, ma di enterogermina, quanto le devo dare, una goccia, due goccie? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 13, 2012 Fino a che le feci non tendono a normalizzarsi meglio acqua e fieno; chiaro che se in un paio di giorni le cose non migliorano occorre andare dal veterinario, perchè c'è un problema importante.Nel frattempo puoi darle 4-5 gocce di cebion, visto che non ha la verdura.Per l'enterogermina: Nerone recentemente ha avuto lo stesso problema e io ho dato circa 1 mL di enterogermina al giorno, per una settimana, usando la siringhina senz'ago. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Mayen Segnala messaggio Inviato Febbraio 13, 2012 Grazie mille, Paolo!Sei sempre di grande aiuto! Dopo lavoro vado a comprare Enterogermina e siringa! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Mayen Segnala messaggio Inviato Febbraio 13, 2012 Sono tornata dal lavoro stasera e la Betty ora la fa quasi tutto bene. Ho dato un pò di enterogermina e anche un pochino di verdure.E' molto vispa!Buona notte a tutti! Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Febbraio 13, 2012 azzarderei , ma aspetterei il commento degli esperti, che magari potresti dare un pò di cibo pellettato dato che è secco, ma sicuramente più nutriente del fieno Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Febbraio 13, 2012 Vedo che le cose vanno meglio, comunque sia l'enterogermina si può aumentare fino a darne una fiala al giorno (me l'ha consigliato il medico). E' importante, se non mangia verdure, darle la vit.C Le pastiglie della Oxbow vanno benissimo, 1 al giorno è la dose giusta ma si può aumentare solo dietro parere medico, però. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Mayen Segnala messaggio Inviato Febbraio 17, 2012 Ciao tutti!La Betty si è ripreso del tutto! Alla fine le ho dato l'enterogermina x 2 giorni. E' stata senza verdure per circa 24 ore, poi nelle 24 ore successive le ho dato ogni tanto un pezzetto (tipo ogni 2 ore un pezzetto)e il terzo giorno come al solito.Grazie a tutti! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 17, 2012 Puoi anche dare ancora qualche giorno l'enterogermina, aiuterà a ristabilire completamente la flora batterica dell'intestino. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Febbraio 17, 2012 Son contentissimo per la piccola. Cita Share this post Link to post Share on other sites
mushroom Segnala messaggio Inviato Febbraio 17, 2012 bene meglio così questi animaletti sono molto delicati di pancino a volte sono contenta per te Cita Share this post Link to post Share on other sites
LunaCippy Segnala messaggio Inviato Febbraio 17, 2012 Meno male che la piccola si è ristabilita! Cita Share this post Link to post Share on other sites