Giada-123 Segnala messaggio Inviato Aprile 2, 2021 Ciao a tutti!! Volevo porvi delle domande... 1. In questi giorni, da me è come se fosse arrivata l'estate, so che le cavie non possono vivere a temperature troppo elevate e quindi volevo chiedervi come poterle tenere al fresco. 2. Buz e Aron vivono in camera mia. Da qualche mese ho cambiato tipo di lettiera, sono passata dal pellet al pile, per comodità; il problema è che in questa ultima settimana ho iniziato a sentire odori sgradevoli, nonostante la lettiera viene cambiata ogni 4/5 giorni. Volevo chiedere a voi consigli su come limitare gli odori. 3. Dando una pulita alla gabbia ogni mattina e sera, mi sono resa conto che perdono un po' di pelo, ma si parla di poco pelo, non ciuffi, e volevo sapere se fosse una cosa normale, magari dovuto all'arrivo del caldo, o no. Scusate per le mille domande! Grazie mille in anticipo Giada 😁 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 2, 2021 Intanto invito te, e tutti gli iscritti, a non farti problemi a chiedere. Si, in questi giorni le temperature sono salite e ce lo dimostrano anche alcuni "indicatori" caviosi, come l'odore delle loro pisciatine nella lettiera. Naturalmente puoi cambiarla più spesso oppure ritornare al pellet o ancora provare altre soluzioni (lettiere di canapa o di carta riciclata...), andando avanti il pile finirà per tenere troppo caldo. In attesa dell'arrivo del caldo estivo puoi fare in modo che la stanza sia arieggiata, ma evitando correnti e flussi d'aria diretti contro di loro; magari aprendo le finestre (persiane parzialmente chiuse, non si sa mai) evitando la corrente con altre stanze o con ventilatori o condizionatori che smuovono l'aria verso l'alto. La perdita di pelo generalizzata è probabilmente causata dall'arrivo della primavera; tu osservali con attenzione, se dovesse aumentare o dovessero perdere pelo a chiazze occorrerebbe rivolgersi al veterinario. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giada-123 Segnala messaggio Inviato Aprile 2, 2021 Quindi per l'estate sarebbe meglio non usare il pile? Grazie mille! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Aprile 2, 2021 In genere in estate il panno in pile tende ad essere una lettiera troppo calda. Personalmente sceglierei altre lettiere. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giada-123 Segnala messaggio Inviato Aprile 2, 2021 Ok, grazie mille Cita Share this post Link to post Share on other sites