Fragolina2103 Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2012 non mi crocifiggete subito XD il caviotto maschio è sterilizzato da 3 settimane ormai la situazione è la seguente, ho 2 cavie femmine, una di 5 anni passati e una di 4 passati, compagne da parecchio tempo. mi trovo ad avere in stallo un caviottino maschio giovane(nemmeno un anno) già sterilizzato. dato che lo stallo penso sarà a lunghissimo termine, pensavo per dargli compagnia(chissà infatti se verrà mai adottato) di metterlo nel frattempo con le mie due tontolone. ho iniziato con lo scambiare i cuscini su cui dormono, le ciotole della pappa....la reazione è stata la seguente:le mie due cavie indifferentiil cavio maschio non la smetteva più di fischiare e popcornare di gioia(questo solo mettendo il cuscinotto su cui dorme una delle due caviette femmine). a questo punto li ho fatti solo vedere, non incontrare, con una grata nel mezzo. risultato? terrore puro delle mie due cavie femmine, fischi di gioia e popcorning del maschio. ora cosa dovrei fare? farli proprio incontrare in territorio neutro?mi pare che, mentre non ci siano pericoli dalla ate maschile(pare il poverino non aspetti altro che avere compagnia) le mie due vecchiarde siano un bel po' spaventatine. che si fa? avete avuto esperienza? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2012 Se le tue femmine sono già di 4 e 5 anni non dovrebbero essere più fertili.Ti chiedo comunque di avere pazienza ancora un paio di settimane prima di farli incontrare, così siamo sul sicuro.Gli strilli delle signorine di fronte a un giovane intruso sono normali, poi impareranno ad accettarlo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragolina2103 Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2012 ho letto che in effetti si deve attendere fino a 40 giorni per carità, ci mancherebbero dei minicaviotti =________=quindi tu mi dici che è normale che ci sia qualche piccolo dissidio iniziale... ho il terrore dei morsi ahimè. non è che si mordono vero? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2012 Non penso che si facciano del male comunque è sempre meglio tenerli sotto osservazione i primi tempi.Se riesci, queste altre due settimane fagliele passare si possano vedere il più possibile, poi un paio di incontri in campo neutro dopo di che, a seconda della situazione, vedrai il da farsi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Febbraio 10, 2012 propendo anche io per 2 settimane e farli vedere dalle grate, e poi inserimenti in territorio neutro con gradualità, un'ora al giorno, poi due poi 3 e così via, in modo da dare alle signorine un po' avanti con l'età i loro tempi...immagino il maschietto giovane non veda l'ora, ma,.....un po' di rispetto per gli anziani per cortesia!!! ':-| Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragolina2103 Segnala messaggio Inviato Febbraio 23, 2012 non ho ancora fatto l'inserimento, ma solo scambiato oggetti. il problema è che mi pare il caviotto maschio "impazzisca" e voglia assolutamente compagnia. le femminucce, invece continuano ad essere "indifferenti". il povero caviottino(al momento ancora solo) invece poi strilla come un matto per ore ed ore. mi sono fatta l'idea che sarà così contento di avere compagnia, che non si sognerà nemmeno di mordere le sue nuove amiche sabato saranno passate più di 5 settimane dalla sterilizzazione e credo li farò incontrare nel corridoio, territorio neutro...incrociate le dita Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Febbraio 23, 2012 tienici aggiornati! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragolina2103 Segnala messaggio Inviato Febbraio 25, 2012 fatto...in corridoio ho steso una copertina e messo parecchio cibo. poi ho messo loro tre. il cavio si è innamorato al volo della mia Menta...poi è passato a Liquirizia che gli ha battuto i denti...si sono un po' inseguiti e stop. Li ho lasciati mangiare insieme mezz'oretta, poi ho ampliato il recinto in cui vivevano solo Menta e Liquirizia, pulendo tutto il fondo gabbia e passando il panno a terra per levare gli odori. Li ho trasferiti tutti lì e il cavio ha iniziato a saltare di gioia. ora sonnecchiano insieme tranquilli. Insomma..tutto bene. Credete ci saranno problemi futuri? magari in serata quando sono più attivi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Febbraio 25, 2012 Più che altro la situazione può variare a seconda dei cicli ormonali delle femmine. A questo punto, sarei comunque ottimista. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragolina2103 Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2012 pare vada tutto bene, la gerarchia è stata stabilita e comanda Liquirizia(la caviottina femmina più anziana) si è imposta semplicemente a musate, non si sono mai morsicati. Ho di nuovo aperto il recinto(prima menta e liquirizia vivevano in un recinto di cubes aperto) e i conigli di casa hanno incontrato il nuovo ospite senza alcun problema...insomma tutto molto bene. se l'inserimento tra conigli fosse così semplice sarei la donna più felice del mondo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 27, 2012 Molto molto bene! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragolina2103 Segnala messaggio Inviato Febbraio 29, 2012 ecco qua le mie vecchiarde con il babbazzone a pelo più lungo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 29, 2012 Bellissime! E si notano le traversine appena cambiate per l'occasione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
marica_84 Segnala messaggio Inviato Febbraio 29, 2012 Uh ma che bell incontro ravvicinato.....ormoni a mille heheheheheh!Sono bellissimi i tuoi caviotti, e belli tondi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
_klakla_ Segnala messaggio Inviato Febbraio 29, 2012 Che bei pelosoni Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragolina2103 Segnala messaggio Inviato Febbraio 29, 2012 traversine cambiate di fresco, dopo 1 ora sono già un macello XD dopo 24 ore l'aroma è insopportabile ^___^però loro sono proprio carini ehm...sì Liquirizia ha un lato B molto importante Mentina è più minuta invece. Il Cavio(lo chiamo così eheheh) pesa 1 kg...è in linea il signorino Il cavio, molto espansivo... ha già fatto amicizie... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 29, 2012 traversine cambiate di fresco, dopo 1 ora sono già un macello XD dopo 24 ore l'aroma è insopportabile ^___^...La soluzione del pellet di legno non ti convince? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Febbraio 29, 2012 Ma sono bellissimi!! Ognuno con la sua casetta? Ma in tutto quanti sono? ho visto 3 nella prima foto e 2 nella successiva...con uno piccolino!! Cita Share this post Link to post Share on other sites