paros Segnala messaggio Inviato Marzo 17, 2021 Stamattina pulendo il mio maschietto mi sono accorta di un grosso gonfiore all'altezza dei genitali, ho provato a pulire la zona con una salviettina umida e lui non gradiva molto, la pelle è grigiastra e rugosa. Come lettiera uso del pellet coperto con una traversina morbida, mangia molta verdura e un pochino di pellettato, beve normalmente non ha diarrea, ha fieno a disposizione, credo abbia sui tre anni e non è stato sterilizzato. Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti per gli eventuali consigli. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 17, 2021 Ovviamente solo il veterinario può accertare di che si tratta. Hai verificato che non abbia un accumulo di feci nella cloaca? Le cavie di una certa età possono iniziare ad avere qualche problemino nell'espellere le cacchine. Inoltre: fa pipì normalmente? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paros Segnala messaggio Inviato Marzo 17, 2021 Si fa pipì normalmente, non saprei come verificare se ha un accumulo di feci. La cacchina la fa e anche tanta visto che mangia come un cinghiale. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 17, 2021 Allora possiamo escludere una massa fecale nella cloaca. Meglio una visita dal veterinario. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Marzo 17, 2021 Questo gonfiore in passato non era presente o potresti non averlo notato? Sono i testicoli che ti sembrano ingrossati o è un’altra zona? in ogni caso la cosa più sicura è un bel controllo dal vet Cita Share this post Link to post Share on other sites
paros Segnala messaggio Inviato Marzo 17, 2021 Il gonfiore è intorno al pene ed è esteso quanto una moneta da 50 centesimi, la pelle è grigia e raggrinzita, sono sincera è la prima cavia che ho e devo dire che i testicoli non glieli ho mai visti. Chiedo scusa per la moa ignoranza evringrazio per tutti i consigli. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Marzo 18, 2021 Non c’è nulla di cui scusarsi! È possibile che il gonfiore sia anche il normale aspetto dei testicoli (ma io ho sempre avuto caviotti sterilizzati e davvero non ti so dire) però nel dubbio meglio sempre chiedere ad un vet esperto come dicevo. Cita Share this post Link to post Share on other sites