Nocciolina Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2021 Da poco ho preso due cavie, gli ho messo il cibo, l'acqua e tutto ma li vedo sempre nella casetta... A non uscire non rischiano ad aver problemi di fame/sete? (sono un maschio e una femmina) scusate per la domanda stupida ma non sono molto informato. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2021 Ciao e benvenuto! È assolutamente normale che le nuove arrivate si rifugiano nella casetta, usciranno in rari momenti per mangiare, all’inizio è così, pian piano si abitueranno all’ambiente e prenderanno più confidenza. che cibo mangiano? Assicurati che ci sia sempre de fieno disponibile e verdure fresche (catalogna, lattuga, radicchio, peperone, cavolo, per farti alcuni esempi). Se sono abituate al cibo pellettato, dovrai col tempo diminuirlo in favore delle verdure. inoltre, una coppia maschio-femmina genererà sicuramente dele gravidanze, pertanto in questi casi il maschio dovrebbe essere sterilizzato, altrimenti ti ritroverai in poco tempo con tanti ospiti 😅 leggi alcune schede del forum, ci sono molte informazioni utili e essenziali! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nocciolina Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2021 Ok, grazie mille, da mangiare gli ho messo: fieno, radicchio, peperoni, lattuga e degli spicchi di arancia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nocciolina Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2021 Non sono molto informato sulla orario dei pasti, sai dirmi verso che ora mangiano e verso che ora toglierglielo? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2021 È preferibile fare 2 pasti al giorno, uno alla mattina e uno verso sera (io faccio verso le 8 e verso le 19/20), circa 80/100 grammi di verdura a pasto. io metto la porzione alla mattina e la lascio fino a quando non do le verdure della sera. Le cavie mangiano poco e spesso, tra un pisolino e l’altro. La sera, prima di dare le verdure nuove, tolto i resti di quelle del mattino. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nocciolina Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2021 Ok, grazie mille! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nocciolina Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2021 Un ultima cosa, gli bisogna fare il bagno? Perché ho letto e visto dei video in cui spiegavano come lavarli ma ho letto anche che bisogna usare delle salviette. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2021 È fortemente sconsigliato lavare le cavie, salvo in alcune situazioni, come il pelo particolarmente sporco, o su cavie dal manto bianco, di nuovo, molto sporco. il consiglio è di utilizzare delle salviette delicate, che non abbiano un odore molto forte, da passare sul pelo della cavia. Io ho una cavia a pelo lungo e uso uno spray per il pelo (Lindo spray Croci) ne metto due/tre spruzzi sul pelo e poi spazzolo e pettino, rende il pelo un po’ più morbido. le tue cavie sono a pelo corto o lungo? Se ti va presentacele con un topic anloro dedicato nella sezione “le nostre cavie”! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nocciolina Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2021 Grazie mille ancora, sono a pelo corto😀 Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Marzo 12, 2021 Benvenuto! Segui le indicazioni di Random e se hai altri quesiti non esitare a chiedere. Ci farà piacere conoscere i tuoi piccoli! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2021 Il 12/3/2021 at 09:48, Random ha scritto: È preferibile fare 2 pasti al giorno, uno alla mattina e uno verso sera (io faccio verso le 8 e verso le 19/20), circa 80/100 grammi di verdura a pasto. io metto la porzione alla mattina e la lascio fino a quando non do le verdure della sera. Le cavie mangiano poco e spesso, tra un pisolino e l’altro. La sera, prima di dare le verdure nuove, tolto i resti di quelle del mattino. Io non trovo mai resti 😂 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Random Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2021 Adesso, Moni75 ha scritto: Io non trovo mai resti 😂 Ahahahahah io si, la signorina lascis il bianco del radicchio e i gambi della catalogna... devi vedere come li pulisce di fino! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Moni75 Segnala messaggio Inviato Marzo 13, 2021 Si,anche le mie l insalata..il bianco lo avanzano a volte..ma solitamente spazzolano tutto.. Una soddisfazione 🤪 Cita Share this post Link to post Share on other sites